Cronaca

Scuolabus a Napoli? Il 50% è fuori norma

I controlli sono stati eseguiti in particolar modo nelle zone circostanti le scuole di Bagnoli, Cavalleggeri, San Giovanni, Arenella, Posillipo e Chiaia negli orari d'ingresso e d'uscita

Scuolabus

Più della metà degli scuolabus di Napoli non è in regola. A confermarlo è un'operazione di controllo sul servizio di trasporto scolastico della sezione di Polizia Turistica della Polizia Municipale effettuato nelle ultime settimane. I controlli sono stati eseguiti in particolar modo nelle zone circostanti le scuole di Bagnoli, Cavalleggeri, San Giovanni, Arenella, Posillipo e Chiaia negli orari d'ingresso e d'uscita.

I NUMERI - Su settanta veicoli controllati, 42 sono risultati non in regola e tutti i conducenti sono stati verbalizzati. Fitto l'elenco delle infrazioni rilevate dalla Municipale: da conducenti alla guida ma senza patente, dal trasporto di bambini in sovrannumero fino alla circolazione senza copertura assicurativa. Non sono mancate le modifiche abusive alle caratteristiche del veicolo, la mancata revisione, il noleggio abusivo, l'inottemperanza alle prescrizioni della licenza, il mancato aggiornamento della carta di circolazione, l'incauto affidamento del veicolo e guida senza carta di qualificazione del conducente. E ancora: bus in circolazione con documenti ritirati, mancanza di fogli di registrazione del cronotachigrafo e assenza di attestazione della natura del rapporto di lavoro intercorrente tra conducente e titolare di licenza. (Ansa)


Si parla di