Cronaca

Scuola di Psicoanalisi dell’associazione Psicoanalisti Europei (a.p.e.)

"Ogni analisi personale è analisi didattica" (J. Lacan) - "non curo con quello che so, ma con quello che sono" (C.G.Jung)

L'abbinamento di questi due autori apparentemente agli antipodi potrà suscitare curiosità e forse anche perplessità, ma il modo di formazione dell'analista mediante analisi personale è stato proposto da Jung, accolto da Freud e sottolineato da Lacan ed è tuttora ritenuto adeguato dalla maggioranza degli analisti.

Coerentemente con quanto scritto sul nostro Statuto, la formazione in APE passa anzitutto da una analisi personale approfondita (minimo 5 anni), completata da corsi teorici sui maggiori indirizzi psicoanalitici e da una analisi di supervisione (minimo 2 anni).

L'APE rilascia un attestato dell'iter formativo effettuato che permette al corsista di iscriversi nella Lista dei Membri Analisti APE.

L'APE si occupa di formazione e di formazione continua (corsi di aggiornamento) attraverso corsi e seminari organizzati in varie sedi disloccate sul territorio nazionale, vagliati dal Comitato Scientifico, e rilascia attestati di partecipazione e di formazione validi ai sensi dell'Articolo 7 della Legge del 14 Gennaio 2013 N°4..

Scuola di Psicoanalisi

La nostra Scuola propone un programma di studi interdisciplinari appositamente studiato per chi desidera formarsi come psicoanalista e prevede lo studio delle maggiori correnti psicoanalitiche, delle radici filosofoiche, della Storia, dell'epistemologia, della clinica e della cultura. I corsi sono tenuti da docenti APE in sedi disloccate sul territorio nazionale e la partecipazione dei corsisti prevede l'iscrizione preliminare al'APE in qualità di socio in formazione.

Programma Scuola - primo anno - 2013

Storia e epistemologia della psicoanalisi (1) A.Fratini Fidenza Domenica 14/04

Storia e epistemologia della psicoanalisi (2) A.Fratini Fidenza Domenica 28/04

Le radici filosofiche della psicoanalisi (1) N.Velotti Nola Domenica 19/05

Le radici filosofiche della psicoanalisi (2) N.Velotti Nola Domenica 09/06

Il modello freudiano (1) G.Allotta Trieste Domenica 16/06

Il modello freudiano (2) E.Lucchini Verona Domenica 08/09

Il modello freudiano (3) E.Lucchini Verona Domenica 01/12


Si parla di
  • Nola
  • Via Abate Minichini II traversa 12