Cronaca

Sciopero sanità privata, il 22 si fermano gli ambulatori

La serrata, annunciata da alcuni sindacati del settore, coinvolgerà tutta la regione. Alcuni delegati campani interverranno a Roma per l'Asseblea Nazionale delle strutture sanitarie accreditate

Sciopero

Ambulatori e laboratori privati di tutta la Campania chiusi: alcune sigle sindacali, per il prossimo 22 ottobre, annunciano lo sciopero del settore. "Chiudere un giorno per non chiudere per sempre. Non un semplice slogan, ma è quanto faranno, in segno di protesta": questo il motto della giornata, che sarà caratterizzata - all'auditorium della Conciliazione di Roma - dall'Assemblea Nazionale delle strutture sanitarie accreditate, in cui è prevista anche la presenza di un gruppo di rappresentanti campani.

La manifestazione, spiegano gli organizzatori, nasce per difendere i livelli occupazionali, il ruolo e la funzione della rete territoriale delle strutture private accreditate, l'equiparazione tra pubblico e privato, i livelli essenziali di assistenza e la giusta remunerazione delle prestazioni. A organizzarla FederLab Italia (l'associazione di categoria dei Laboratori di Analisi cliniche e dei centri poliambulatori), Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e FederAnisap (Federazione delle Associazioni Regionali Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private). Anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sarà presente all'incontro che si terrà nell'auditorium romano.


Si parla di