Cronaca

Soste abusive, denunce per i parcheggiatori e multe salate per i clienti

Sanzioni amministrative anche per commercianti e automobilisti che si accordano con i parcheggiatori abusivi. De Magistris: "Segnale culturale affinché i cittadini siano attenti a non alimentare l'illegalità"

Un parcheggiatore abusivo

Nuova ordinanza contro la sosta abusiva emanata dal Sindaco de Magistris e dall’assessore alla Legalità Giuseppe Narducci. Non si tratta più semplicemente di dover pagare una multa, ma i parcheggiatori abusivi incorreranno anche in una denuncia penale.

A riportare la notizia è il quotidiano il Mattino, sul quale si legge la dichiarazione del primo cittadino : “Quest’amministrazione non tollera in alcun modo l’occupazione impropria di suolo pubblico e con quest’ordinanza non solo rafforza la sanzione prevista, ma lancia un segnale forte a chi fa accordi con i parcheggiatori abusivi. Inoltre lanciamo un segnale culturale, affinché tutti i cittadini siano attenti a non alimentare tale illegalità”.

Da oggi quindi, incorreranno in sanzioni amministrative (fino a 500 euro) anche i commercianti (per i quali è prevista anche nella sospensione della licenza in alcuni casi) e gli automobilisti che ‘si accordano’ con i parcheggiatori abusivi. L’assessore Narducci ha spiegato che si tratta di un sistema che prevede in certe zone persino canoni mensili e che il fenomeno è spesso legato alla malavita organizzata, inoltre ha sottolineato che dal 2008 la Polizia Municipale ha registrato quasi novemila verbali sanzionatori per i parcheggiatori abusivi, ma nemmeno nelle casse comunali non è entrato niente: i multati risultano quasi tutti nullatenenti. Per questo motivo a Palazzo San Giacomo si sta predisponendo una task force che contrasterà il fenomeno dell’evasione, ritenendo che si tratti di dichiarazioni false nella maggior parte dei casi.


Si parla di