Cronaca

Report sulla Sanità in Campania, Verdoliva: "Macchina del fango in azione con fake news"

Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro fa sapere che è "pronto a difendere l’Azienda e la mia professionalità nelle sede opportune"

Ciro Verdoliva

Parla di macchina del fango. Si dice "pronto a difendere l’Azienda e la mia professionalità nelle sede opportune, ma in un momento tanto difficile è più importante abbassare i toni e pensare alla salute dei cittadini". Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, commenta quelli che definisce "attacchi all'Azienda" e "attacchi personali al menagement", riferendosi più di ogni altra cosa al servizio andato in onda ieri nel corso di Report

"Esprimere un giudizio a caldo - aggiunge Verdoliva - non sarebbe giusto. Ma ho dato mandato al mio legale - per il contenuto dei fatti, anche per come sono stati raccontati - di tutelare, anche in sede giudiziaria, l’onorabilità dell’Azienda e mia personale".

Verdoliva definisce "parziali e sommarie" le ricostruzioni "proposte in questi giorni nel tentativo di demolire l’immagine dell’Asl Napoli 1 Centro". Il suo impegno è stato invece - queste le sue parole - fin dal principio "contrastare i fenomeni di illegalità e i comportamenti sbagliati dei singoli che vengono alla luce. Un lavoro portato avanti con dedizione e passione per offrire ai cittadini un servizio sanitario di qualità. Ogni minuto impiegato a difenderci dalla macchina del fango che è stata azionata è un minuto sprecato.".

Il direttore generale dell'Asl Napoli 1 conclude attaccando: "Ciò non toglie che fa male, umanamente e professionalmente, assistere a spettacolarizzazioni che con fake news miste a pochi contenuti veri, decontestualizzati e montati ad arte, hanno il solo obiettivo di danneggiare qualcuno. Penso sia necessario e doveroso difendere l’impegno di quanti, mettendo a rischio concreto la propria integrità fisica, hanno reso possibile una resistenza all’emergenza con risultati inconfutabili che sono sotto gli occhi di tutti".


Si parla di