Cronaca

Salerno-Reggio Calabria, addio al cantiere: "Un sogno che si avvera"

Il ministro e il presidente di Anas Armani raggiungeranno in bus Villa San Giovanni dove si terrà una conferenza stampa

E' stata completata dopo più di 50 anni di lavori infiniti l'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Non si tratta in realtà di una vera e propria inaugurazione, ma del completamento dei lavori del tratto stradale di 500 chilometri.

DELRIO - «È un sogno che diventa realtà». Non ha nascosto la propria soddisfazione il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che è appena partito da Sarno, in provincia di Salerno, per l'inaugurazione dell'ultimo tratto della Salerno-Reggio Calabria. Dopo decenni di lavori, il titolare del dicastero del neo-nato governo Gentiloni si appresta ad inaugurare l'apertura del tratto che definitivamente porrà fine ai lavori sul tratto autostradale del Sud-Italia. Lo farà insieme al presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani alla fine di un lungo viaggio in pullman insieme ai giornalisti.

Chiusura cantiere A3 Salerno-Reggio Calabria: VIDEO

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

«Io e Matteo Renzi avevamo deciso di fare il viaggio insieme in auto senza voi giornalisti – ha scherzato il ministro che ha poi spiegato che – la Salerno-Reggio Calabria ha finalmente gli standard di tutte le autostrade italiane ma addirittura diventerà un simbolo della modernità. L'obiettivo è quella di attrezzarla anche per le auto intelligenti e lavoreremo sui primi cento chilometri per questo. È stato un percorso faticoso ma è un atto dovuto verso tutte quelle persone che hanno subito dei disagi in tutti questi anni.

«Questa autostrada per troppo tempo è stato il luogo dove hanno comandato le 'ndrine e dove lo Stato non poteva e non doveva essere presente. Da oggi, dopo il lavoro di tanti e non solo per merito nostro, deve tornare ad essere il simbolo di un Mezzogiorno onesto e pulito».

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

È il segnale di un impegno molto forte per tutto il Mezzogiorno perché solo attraverso queste infrastrutture può migliorare anche l'impatto sul turismo. Senza collegamenti non c'è sviluppo». Delrio è stato accolto anche da una delegazione dei Verdi che hanno realizzato una torta con il numero 55, gli anni necessari al completamento dell'opera. Al termine di questo primo incontro con i giornalisti Delrio è salito sull'autobus che varcherà per primo il tratto completato. 

VIDEO: ADDIO AL CANTIERE

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI) E LA VIDEOINTERVISTA A DELRIO

VIDEO-INTERVISTA A DELRIO SULL'A3

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LE FOTO (V. SBRIZZI)

CONTINUA - LA FOTOGALLERY (V. SBRIZZI)

 


Si parla di