Cronaca

Rischio clinico: la Campania in fondo alla classifica

Domani si incontrano le associazioni di categoria degli operatori sanitari. L'apertura dell'Ospedale del Mare potrebbe essere la risposta al problema

Ancora un primato negativo per la sanità campana. In tutta la regione, così come in Calabria, la percentuale di decessi per cure tardive o sbagliate è dell'81%. Il dato peggiore d'Italia confermato anche dalla Commissione parlamentare d'inchiesta che se n'è occupata. Il primato della malasanità è dettato da una serie di denunce analizzate, 570 in totale, tra il 2009 e il 2012. A generare questi problemi sono i tagli al personale, le chiusure degli ospedali, la mancanza di posti letti e le barelle e le sedie a rotelle utilizzate come letti.

Un quadro che sembra disperato e di cui si occuperanno domani diverse associazioni di categoria di operatori sanitari che si incontreranno per una giornata di formazione. La speranza, secondo i sindacati di categoria, è rappresentata dall'apertura dell'Ospedale del Mare che, con le sue strutture all'avanguardia e l'assunzione di nuovi medici, può dare respiro alla situazione regionale.  


Si parla di