Cronaca

Il registro dei matrimoni gay davanti al Santuario di Pompei

Il sindaco Uliano: "Verranno riportate anche le unioni tra persone dello stesso sesso e trascritti i matrimoni contratti all'estero. Si tratta di un'esigenza molto sentita dalla società"

Matrimoni gay

L'appoggio all'istituzione di un registro per le unioni gay e per le coppie di fatto da parte del sindaco del Comune di Pompei è stato deciso: "Non abbiamo alcuna difficolta' a istituire il registro delle unioni civili, anzi - spiega il sindaco della citta' mariana Nando Uliano  - che ribadisce la laicita' delle Istituzioni. Siamo completamente favorevoli e siamo gia' al lavoro per la sua definizione".

Inoltre, prosegue il sindaco: "Vi verranno riportate anche le unioni tra persone dello stesso sesso e trascritti i matrimoni contratti all'estero. E' un'esigenza molto sentita dalla societa' a cui va data una riposta ed e', a mio giudizio, un segnale di civilta' e apertura mentale. Le condizioni sociali sono cambiate e cosi' come le necessita' dei cittadini".

La scelta del sindaco mariano è vista come una sorta di provocazione, vista la forte presenza della Chiesa a Pompei e per giunta la collocazione del registro nella sede del Municipio proprio di fronte al Santuario dedicato alla Madonna del Rosario, non piace proprio ai prelati.


Si parla di