Cronaca

I commercianti ai poliziotti: "Non ci aggredite, siamo alla fame"

Momenti di tensione dopo l'esplosione di alcuni petardi e bombe carta. Il corteo si è spostato sul lungoamre. Nel traffico anche il City Sightseeing Napoli costretto a far scendere i turisti

I commercianti che stanno manifestando a Napoli contro la Ztl si stanno spostando in corteo da Piazza Municipio in via Caracciolo. La decisione è stata presa dopo una rapida assemblea svoltasi davanti a Palazzo San Giacomo.

Il corteo, scortato da ingenti forze dell'ordine, dovrebbe percorrere via Acton e poi, attraverso via Santa Lucia, arrivare sul lungomare. "Nessuna violenza, siamo pacifici", ha raccomandato uno dei leader della protesta parlando al megafono.

I COMMERCIANTI: 'SIAMO ALLA FAME' - "Non ci aggredite, siamo lavoratori, e siamo alla fame; non riusciamo a farci ascoltare, non ci ricevono e il sindaco fa finta di niente": è il confronto fra alcuni commercianti in piazza Municipio, a Napoli, e gli agenti del Reparto mobile della Polizia schierati a difesa del portone del palazzo municipale.


SOCCORSI -

Due manifestanti sono stati soccorsi dal personale sanitario dell'ambulanza del 118. Uno di loro è scivolato mentre si allontanava; l'altro ha avuto un lieve malore durante i momenti di tensione seguiti allo scoppio di petardi in piazza Municipio. La situazione è poi tornata tranquilla. Nel blocco sono rimasti coinvolti anche pullman turistici. Uno di essi, il City Sightseeing Napoli, ha fatto scendere i turisti ed ha fatto ritorno al capolinea accanto al Maschio Angioino. Fra i manifestanti c'é stata anche una discussione sull'opportunità di lasciar passare i pullman turistici, ma alla fine ha prevalso la linea del blocco.


Si parla di