Cronaca

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni per la Campania

Martedì, grazie all'alta pressione si dovrebbe avere cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso soprattutto in prossimità delle coste e sulle pianure. Mercoledì torna il brutto tempo e giovedì la fase di maltempo si attenuerà

N

ella giornata di martedì arriverà una debole cellula di alta pressione che garantirà una breve pausa di tempo stabile, caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso soprattutto in prossimità delle coste e sulle pianure dove deboli venti di Tramontana porteranno aria più secca. Si tratterà di una fase che durerà solo qualche ora visto che già nelle prime ore di mercoledì arriverà sulla Campania un profondo e intenso vortice depressionario di origine atlantica che, non appena raggiungerà il mar Tirreno, si intensificherà ulteriormente causando un crollo della pressione atmosferica fino a 995 millibar circa.

La conseguenza sarà una nuova fase di maltempo caratterizzata da piogge diffuse e da venti forti. La neve inizialmente potrà cadere a quote collinari, tuttavia l’aria in arrivo da SudEst porterà la quota delle nevicate in montagna.

Il tempo, seppure in miglioramento, resterà instabile anche nei giorni seguenti per la persistenza di una debole circolazione depressionaria che favorirà l’arrivo di nubi intervallate da schiarite. Nel corso del fine settimana potrebbe rinforzare il vento di Tramontana, ma di questo sarà opportuno riparlarne nel prossimo intervento.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per mercoledì condizioni di tempo perturbato. Arriveranno nubi intense associate a piogge diffuse che localmente potranno essere forti. La neve potrà cadere inizialmente anche in collina, tuttavia l’aumento della temperatura porterà le nevicate in montagna. I venti soffieranno tra moderati e forti da Sud/SudEst. Il mare sarà molto mosso o agitato.

Giovedì la fase di maltempo si attenuerà, tuttavia il tempo sarà instabile per il passaggio di nubi associate a locali piogge. Non mancherà qualche schiarita nel corso della giornata. La temperatura diminuirà lievemente. I venti saranno tra deboli e moderati.

Servizio a cura degli esperti di Campaniameteo.it


Si parla di