Cronaca

Un anno senza Pino Daniele: l'omaggio di Jovanotti in un video

Il cantante posta sulla Jova Tv il video del famoso concerto del luglio scorso al San Paolo di Napoli, in cui si è esibito con James Senese ed Eros Ramazzotti

Daniele e Jovanotti

Jovanotti ricorda Pino Daniele a un anno dalla tragica scomparsa, postando sulla Jova Tv, il video del famoso concerto del luglio scorso al San Paolo di Napoli, in cui si è esibito con James Senese ed Eros Ramazzotti, riproponendo alcune delle canzoni di Pino Daniele e rivivendo le emozioni del tour 'Eros Pino Lorenzo' che fecero insieme nel 1994.

"E' passato un anno dalla scomparsa del grande Pino Daniele. Per ricordarlo in queste giornate ecco il video di quello che è successo a Napoli l'estate scorsa, il 26 luglio, nello stadio San Paolo. Quella sera il grande artista e grande amico di Pjno e mio, Eros "Ramazza" Ramazzotti, insieme al fantastico James Senese, il sax di Napoli Centrale e dei dischi storici di Pino, si sono uniti alla mia band per ricordarlo attraverso il dono gigantesco che ci ha fatto quel "pazz' e' Pino" oltre al suo affetto personale: la sua MUSICA. In quello stesso stadio Pino Daniele nel 1994 mostrò a me e a Eros che eravamo sul palco con lui cos'è la musica quando diventa la voce di un popolo intero, senza stereotipi, tra radici e innovazione, tra rabbia e speranza, ricerca e passione, verità e bellezza, rigore e allegria".

GUARDA IL VIDEO

"Erano altri tempi, non c'è un video ufficiale di quel concerto e neanche una registrazione, e forse è meglio così, in modo che la memoria in noi che c'eravamo, sul palco e nello stadio, faccia i suoi ricami. Quel concerto del 1994 fu una botta pazzesca dalla quale poi non mi sono più ripreso, e sarò sempre grato a Pino per avermela fatta vivere, è stato uno dei regali più belli mai ricevuti nella mia vita di artista. 21 anni dopo, il 26 luglio 2015 Pino non c'era più in carne ed ossa ma al San Paolo c'era la sua anima, in ognuno di quelli che cantavano i suoi pezzi insieme a noi c'era lui. Era lì con noi. E' stata un'emozione infinita. (grazie a Eros e a James Senese per la loro generosità, e a Universal Music per averci permesso di postare questo video ,che rimarrà online per pochi giorni)", ha scritto sul proprio profilo Facebook Jovanotti.


Si parla di