Cronaca

Ztl Chiaia, apre il parcheggio di Viale Dohrn

Accesso da Piazza Sannazzaro: ecco le tariffe. Da lunedi una zona a traffico limitato light: sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14, varchi aperti nel fine settimana

Piazza Sannazzaro

Ztl Chiaia, al via da oggi le nuove aree di sosta da piazza Vittoria a via Partenope e il parcheggio Dohrn da 400 posti cui si accederà da piazza Sannazaro. Le tariffe: 3 euro dalle ore 8 alle 20 nei giorni feriali; nei giorni prefestivi e festivi si pagheranno 1,50 la prima ora e 2 euro le successive.

Da lunedì, poi, una zona a traffico limitato light: sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14. Varchi aperti a tutti, invece, il sabato e la domenica. Le vie di accesso all’area che resterà pedonalizzata, quella del Lungomare, sono già state chiuse da fioriere. L’area è quella compresa tra via Martucci, Riviera di Chiaia, piazza Sannazaro, via Nazario Sauro, via Acton, vico Trinità delle Monache e il corso Vittorio Emanuele.

Per il provvedimento definitivo occorrerà aspettare Natale quando saranno accese le telecamere sette giorni su sette e si tornerà all’orario pieno, cioè 7-18 con una discussione aperta sui varchi spenti nel week-end.

Con le aree pedonali, spiega Ciro Pellegrino dal Mattino, gran parte del traffico si è spostato sulla Tangenziale che registra 138mila passaggi in più di autovetture dal varo del piano viabilità a oggi. Altre aree sono nella morsa del traffico: è il caso della Ferrovia dove, lo dicono i dati diffusi dall’Arpac, l’Agenzia regionale di protezione ambientale, si è in procinto di superare il tetto massimo annuale di sforamenti del livello di polveri sottili: a ieri i superamenti erano 34 e per legge in dodici mesi non dovrebbero superare i 35.


Si parla di