Cronaca

Arriva il Papa: 16 lettere da Napoli in attesa della sua visita

Progetti, timori e speranze raccolte nel volume "Napoli, lettera a Francesco" di Massimo Enrico Milone, responsabile di Rai Vaticano. Nel volume anche un'intervista al Cardinale Crescenzio Sepe

Papa Francesco

Sedici lettere da Napoli per papa Bergoglio in vista della sua visita nel capoluogo campano il prossimo 21 marzo: sono progetti, timori e speranze raccolte nel volume "Napoli, lettera a Francesco" (Giuda Editrice) di Massimo Enrico Milone, responsabile di Rai Vaticano.

I contributi e le riflessioni sono quelli di Andrea Ballabio, Mirella Barracco, Francesco Paolo Casavola, Antonio Colasanto, Lucio D'Alessandro, Luca De Filippo , Aurelio De Laurentis, Erri De Luca, Giuseppe Galasso, Maurizio Maddaloni, Maurizio Marinella, Aldo Masullo, Marco Salvatore, Giuseppe Tesauro, Fulvio Tessitore. Nel volume anche un'intervista al Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e, tra i documenti, i discorsi, a Napoli, di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

"Nessuna citta' - dice Sepe nell'intervista pubblicata nel libro - è al centro di così tanti discorsi, dibattiti e luoghi comuni come è Napoli. Ma senza il piglio giusto e una visione chiara e oggettiva, essa rischia di mandare in scena ai propri danni la vuota rappresentazione di una fiera delle parole fine a se stessa, in cui promesse e pronunciamenti, dichiarazioni e prese di posizioni , vengono triturate come polvere".


Si parla di