Cronaca

Nola, si lavora per la Ztl. Al via anche un progetto di videosorveglianza

Conferme dall'Assessore Esposito: "L'attivazione consentirà un decongestionamento del traffico e della sosta selvaggia all'interno del centro storico". Il servizio partirà dopo la chiusura delle scuole e la Festa dei Gigli

Novità in vista a Nola. Il progetto della Ztl - zona a traffico limitato - partirà subito dopo la chiusura delle scuole e la conclusione della Festa dei Gigli. Lo ha fatto sapere l’Assessore al ramo Giuseppe Esposito. "Il progetto è quasi ultimato e l’Amministrazione sta ipotizzando di far partire il servizio appena dopo la chiusura delle scuole e la conclusione del “Giugno Nolano”, così da sfruttare i mesi estivi come banco di prova e sperimentazione. In questo modo, riteniamo che vi saranno meno disagi per i cittadini, visto che dovranno comunque familiarizzare con il nuovo sistema, proprio perché, durante i mesi estivi, il flusso veicolare è sensibilmente inferiore alla norma".

Il sistema di Ztl prevede varchi elettronici che disciplineranno l’accesso al Centro Storico. "L’attivazione di questo progetto – ha proseguito Esposito – consentirà un decongestionamento sia del traffico che della sosta selvaggia all’interno del Centro Storico. A questo si dovrà affiancare una rivisitazione del Put (piano urbano traffico) che disciplini, anche con la istituzione di sensi unici di marcia ed altre azioni, il flusso veicolare che ogni giorno attanaglia pesantemente gli assi viari della città. In questa ottica dovranno necessariamente essere garantiti ampi spazi di parcheggio, al fine di disincentivare l’utilizzo spasmodico delle auto a favore di altri e più sostenibili mezzi di trasporto”.

Ma c'è spazio anche al progetto relativo alla videosorveglianza. Attivate già diverse telecamere presso la Villa Comunale, una in Via Fonseca, un’altra in via Cupa Ruopolo-angolo Via dei Mille, una in Piazza Duomo e altre due in Corso Tommaso Vitale. A breve, invece, saranno attivate le telecamere in Via Seminario, Via San Francesco e Via Mario De Sena. In cantiere, una telecamera in Piazza Immacolata nei pressi della Chiesa.

Il completamento del progetto di videosorveglianza rappresenta anche il conseguimento di un importante obiettivo nell’intesa sulla sicurezza tra il Comune e la Procura della Repubblica.


Si parla di