Cronaca

Mugnano, al via il 2° corso gratuito di italiano per stranieri

La presentazione giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 17.30 presso la villetta comunale "Miriam Makeba" in via san Lorenzo, in concomitanza con la consegna dei diplomi conseguiti dagli studenti del corso 2014

Corso 2013-2014

Tutto pronto per il 2° corso gratuito di italiano per stranieri promosso dagli attivisti del Comitato Civico “Cambiamo Mugnano”.  Un percorso finalizzato al sostenimento di un esame propedeutico all'ottenimento del permesso di soggiorno.

Un corso che già durante il primo anno ha riscosso grande successo e aiutato molte persone ad ottenere la necessaria certificazione di conoscenza della lingua italiana. "Studenti" che adesso potranno accedere anche ad un secondo livello.

Alle base, storie di donne e uomini giunti in Italia da paesi lontani o nati qui da genitori stranieri. Storie di ostacoli, dolore e clandestinità, ma anche di integrazione, solidarietà e lotta per i diritti umani. Mugnano tra integrazione e solidarietà: corso gratuito d'italiano per stranieri
E proprio la conoscenza della lingua, nel processo di integrazione, è un fattore importantissimo, non solo ai fini dei riconoscimenti legali.

La presentazione del nuovo percorso di lezioni si terrà giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 17.30 presso la villetta comunale “Miriam Makeba” in via san Lorenzo, in concomitanza con la consegna dei diplomi conseguiti dagli studenti del corso 2014. In questa occasione ci sarà anche la registrazione dei nuovi iscritti.

“Imparare a parlare e scrivere la lingua del paese che ti ospita significa aver voglia di confrontarsi con la sua storia, la sua cultura, le sue bellezze e i suoi problemi; insegnarla, mossi da valori antifascisti e antirazzisti, ci permette di favorire l’integrazione e abbattere il muro dell’incomunicabilità, con la consapevolezza che essere “bianca/o e occidentale” non è l’unico modo di stare al mondo” spiegano gli attivisti del Comitato.


Si parla di