Cronaca

Raganello, l'esondazione uccide coppia di Qualiano e una mamma di Torre del Greco

Intanto al Cardarelli è ricoverata una bambina in gravi condizioni. Il torrente nel parco del Pollino a Cosenza ha travolto numerosi escursionisti causando 10 morti e 5 feriti gravi. Ritrovati i dispersi

In alto, le tre vittime napoletane

Nel dramma avvenuto nelle gole del Raganello, in provincia di Cosenza, ha perso la vita anche una coppia di Qualiano. A darne notizia è lo stesso sindaco della cittadina, Raffaele De Leonardis, mentre il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba ha spiegato che il corpo di una sua concittadina inizialmente data per dispersa è stato trovato senza vita.

Lutto a Qualiano per la morte di una coppia di coniugi

“Sono appena stato informato – spiega De Leonardis – che due nostri concittadini, i coniugi Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo, hanno perso la vita a seguito della drammatica esondazione. Esprimo, a nome mio e di tutta l’amministrazione qualianese, il più profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza alle loro famiglie, con cui ci siamo già messi in contatto per assicurare tutto il supporto morale e materiale di cui ci sarà bisogno".

Le prime notizie: tragedia in Calabria

Sarà lutto cittadino al ritorno delle salme, successivo alle autopsie. "Tutta la comunità di Qualiano – ha concluso il sindaco – profondamente commossa, si stringe al dolore delle famiglie”.

Morta la madre di Torre del Greco dispersa

Anche una famiglia di Torre del Greco tra quelle coinvolte dalla piena del Raganello. Il sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba aveva inizialmente spiegato che "in ospedale in codice giallo sono ricoverati il capofamiglia Giovanni Sarnataro e i due figli Mario e Angela, mentre risulta dispersa la madre, Maria Immacolata Marrazzo di 43 anni". Il corpo della donna è stato ritrovato successivamente senza vita dai vigili del fuoco presenti sul posto. I figli si sono salvati - è emerso nel corso della giornata - perché in un altro gruppo di escursionisti.

La salma di Maria Marrazzo domani sarà a Torre del Greco

La tragedia

L'esondazione del torrente ha travolto e ucciso dieci persone, escursionisti tra le gole del parco del Pollino a Cosenza. Sono tre i dispersi alla ricerca dei quali si stava battendo a tappeto l'area - poi ritrovati nel primo pomeriggio - mentre altre cinque persone sono in gravi condizioni, tra cui una bambina trasportata in elicottero al Cardarelli di Napoli nel corso della note.

Il capo della Protezione Civile: "Tragedia evitabile"


Si parla di