Cronaca

Sospetta meningite per un 16enne: accade a Castellammare di Stabia

Il giovane, studente di un istituto alberghiero, ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli. Attivato il protocollo operativo previsto: insegnanti e compagni di classe sottoposti a profilassi

Ospedale Cotugno

L'Asl Napoli 3 Sud ha segnalato nelle ultime ore il ricovero, all'ospedale Cotugno di Napoli, di uno studente di 16 anni al quale è stata diagnosticata una sospetta meningoencefalite meningococcica. Il giovane, di Castellammare di Stabia, è studente del locale istituto alberghiero.

Dopo il ricovero è stato immediatamente attivato il protocollo operativo previsto e allertata l'Unità Operativa Prevenzione Collettiva di Castellammare di Stabia che ha tempestivamente effettuato l'inchiesta epidemiologica a carico della madre del minore ricoverato. Rintracciato il dirigente scolastico dell'istituto frequentato dal ragazzo che ha fornito l'elenco dei contatti stretti (insegnanti e compagni di classe) da sottoporre a profilassi. Tutte le persone con cui il paziente ha avuto contatti stretti saranno sottoposti alla profilassi di rito e sono state date informazioni sulla sorveglianza sanitaria da attuare nei successivi 10 giorni.

Al dirigente scolastico è stato inoltre raccomandato di procedere ad una accurata pulizia dei locali scolastici ed aerazione degli stessi prima della ripresa delle attività scolastiche.


Si parla di