Cronaca

Maturità, la seconda prova: Isocrate al Classico

Il brano è tratto dall'opera "Sulla pace": l'autore esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia

Seconda prova della Maturità 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Per i ragazzi del Classico, prova di Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, Matematica.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

L'autore selezionato per la prova di greco è Isocrate, precisamente un brano tratto dall'opera "Sulla pace" (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi vìola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico.


Si parla di