Cronaca

Insegnanti, la protesta si sposta davanti alla Regione: "De Luca deve intervenire"

Sit-in dei docenti che, per effetto della mobilità della legge Buona Scuola, dovranno trasferirsi al Nord. Con loro anche i figli. "Al presidente della Regione chiediamo un decreto urgente"

La sede della Giunta Regionale

I docenti napoletani, dopo la manifestazione dei giorni scorsi in piazza del Plebiscito in cui chiedevano una revisione della mobilità (secondo i sindacati in 2mila saranno "deportati" al Nord per poter lavorare), stamattina hanno dato vita ad un sit-in davanti al palazzo della Regione.

I prof chiedono “trasparenza” da parte del Miur, e denunciano quelle che secondo loro sono le numerose contraddizioni verificatesi nel sistema di assegnazione delle sedi.

DOCENTI IN PIAZZA PLEBISCITO - VIDEO

La denuncia degli insegnanti è che molti di loro, con figli e famiglie, non potranno sostenere i trasferimenti previsti dalla legge "Buona scuola". La richiesta è che il presidente della Campania Vincenzo De Luca possa intervenire con un decreto d'emergenza che fermi i trasferimenti.

Molte docenti hanno portato anche i loro bambini al sit-in, con due nastri di diverso colore. Rosso per "la passione per il nostro lavoro", nero per "il danno arrecato dai trasferimenti".


Si parla di