Cronaca

In Piazza Carlo Terzo "L'Albero della vita" diviene simbolo della legalità

Per iniziativa della 4° Municipalità di Napoli è stata inaugurata nella Piazza una targa apposta dinanzi all'albero per ricordare tutte le vittime della criminalità organizzata

In occasione della Giornata contro le Mafie è stata inaugurata in Piazza Carlo Terzo, per iniziativa della 4°Municipalità di Napoli, una targa per ricordare le vittime della criminalità organizzata. La targa è stata apposta dinanzi ad un albero di magnolia che, intitolato "Albero della legalità", rappresenterà d’ora in poi tutti gli eroi e le vittime innocenti della mafia.

La celebrazione si è svolta con la partecipazione dei piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale 26° Imbriani-Sant’Alfonso de Liguori che indossavano per l’occasione i cartelli disegnati da loro con la scritta "No Mafia" e con i volontari dell’Associazione ‘La Fenicia’ che hanno fornito la targa. “La piazza - ha dichiarato Giampiero Perrella, presidente del 4° Municipio partenopeo che ha organizzato la giornata patrocinata dal Comune di Napoli - è stata vandalizzata due volte negli ultimi mesi e abbiamo sempre riportato la legalità e il decoro ma oggi più che mai questo luogo diventa un punto di partenza per diffondere la cultura della legalità e dello Stato di Diritto, ricordando per sempre chi si è sacrificato per questi valori".

A rappresentare l’amministrazione centrale vi erano l’assessore alla Qualità della Vita e Pari Opportunità Daniela Villani e il vicepresidente del consiglio comunale Fulvio Frezza. Durante la manifestazione Armando Simeone e Giovanni Parisi, assessori municipali all’ambiente e alla cultura hanno ricordato Giuseppe Riccio, pizzaiolo ucciso "per errore" poco distante dalla piazza.


Allegati

Si parla di