Cronaca

A Napoli il 18 e 19 aprile arriva "Io porto il sacchetto"

Nuovo format per “Io porto il sacchetto”. Un clic testimonia rispetto per gli altri e attenzione per il proprio cane.

Torna l'iniziativa "Io porto il sacchetto", la campagna che promuove la raccolta delle deiezioni canine nelle aree verdi destinate alla sgambatura dei cani e che ha l'obiettivo di evitare la diffusione involontaria di malattie pericolose di origine parassitaria, prevenire l'infestazione di altri cani e preservare l'igiene dei parchi, frequentati abitualmente anche da famiglie con bambini.

Secondo un recente studio dell'Università di Veterinaria di Milano, nei parchi cittadini e nelle aree verdi sono presenti parassiti di origine intestinale canina, che possono essere trasmessi ad altri cani e all'Uomo.

Nuovo format per "Io porto il sacchetto" che quest'anno coinvolgerà attivamente i proprietari "virtuosi": testimonieranno con una foto l'importanza di raccogliere le deiezioni del proprio cane.

Nei parchi e nei giardini pubblici interessati, veterinari neo laureati e studenti di Veterinaria saranno a disposizione del pubblico per informare, consigliare e distribuire gratuitamente un simpatico gadget.

Ad affiancarli, giovani fotografi che avranno il compito di immortalare i proprietari in compagnia dei loro cani per testimoniare chi porta il sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine.

Tutte le foto saranno pubblicate sulla Fan Page dedicata alla campagna: www.facebook.com/portailsacchetto

Il tour "Io porto il sacchetto"

Le prime date dell'iniziativa sono previste a Napoli, in occasione della manifestazione QuattroZampeinFiera.

NAPOLI > 18-19/04/15

QuattroZampeinFiera c/o Mostra D'Oltremare

Viale Kennedy 54, Napoli

Biglietto € 10 adulti. Gratis per bimbi fino a 10 anni non compiuti.

La campagna proseguirà su scala nazionale nei sabati dal 9 maggio al 30 maggio 2015 nelle città di Palermo, Roma, Milano e Torino.

Perché "Io porto il sacchetto"

Nata nel 2013 a Milano, la campagna ha per obiettivo l'educazione dei proprietari di cani alla raccolta delle deiezioni canine.

Alcuni studi scientifici condotti in ambienti urbani, come ad esempio parchi e giardini pubblici, hanno evidenziato la presenza imponente di parassiti di origine intestinale: 3 parchi su 4 risultano infatti a rischio d'infestazione.


Da questo dato emergono due aspetti: scarsa prevenzione dei parassiti e scarsa educazione dei proprietari.

Rispetto alla media europea (54%), in Italia solo il 19% dei cani è sottoposto a profilassi regolare contro i parassiti (dati ESCCAP.Org): di conseguenza non raccogliere le deiezioni canine può contribuire a diffondere i parassiti nell'ambiente, infestare altri cani e causare problemi anche alla salute delle persone.

I promotori

L'iniziativa è promossa dall'Associazione No Profit MarcaSociale con il Patrocinio di A.N.M.V.I (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e con il prezioso sostegno di Bayer.

Per l'anno 2015 la Campagna ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di: Milano, Torino, Napoli, Roma e Palermo.


Allegati