Incidenti stradali

Incidenti stradali: sono 27 i morti dall'inizio dell'anno

Sono 27 i decessi per incidenti stradali avvenuti sulle strade di Napoli, dall'inizio dell'anno. A fare il punto sui sinistri è il comandante della polizia municipale, Luigi Sementa

E' altissimo il numero delle persone che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali avvenuti sulle strade di Napoli: ventisette decessi dall'inizio dell'anno. Via Manzoni, via Petrarca e via Caracciolo le strade più pericolose, secondo il comandante della polizia municipale.

A fare il punto sui sinistri è il comandante della polizia municipale, Luigi Sementa a margine della firma di un protocollo nella sala Giunta del municipio. "Il tasso di mortalità è alto, basti pensare che nel 2009 abbiamo avuto 1200 incidenti con intervento di agenti - ha detto Sementa - 1000 sono stati gli incidenti con feriti e 34 con morti per un totale di 42 decessi".

"Cerchiamo di agire con autovelox e con altri strumenti di controllo, anche solo pattuglie che girano al fine di scoraggiare i contravventori - ha detto Sementa - Certamente le condizioni del fondo stradale non aiutano, ma purtroppo la maggior parte dei casi di incidente è sempre dovuto a una guida distratta, oppure ad alcol e alta velocità". Per i controlli la polizia municipale ha istituito una task force che vede mezzi impegnati 24 ore; le auto di servizio sono dotate di 'etilometri' e 'alcol test'. "Purtroppo i numeri sulla mortalità per incidenti stradali non ci fanno rilassare - ha detto il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino - ma stiamo mettendo in campo ogni iniziativa di controllo e campagne culturali sul corretto uso dei mezzi a motore". Iervolino precisa anche che si sta lavorando alla manutenzione immediata delle strade al fine di evitare che le buche stradali possano essere un pericolo.


Si parla di