Cronaca

Incendio all'Officina delle Culture Gelsomina Verde: "Non saranno le fiamme a spegnere le energie che porteranno al riscatto"

Ciro Corona: "L'abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle"

L'incendio all'Officina delle Culture (foto Ciro Corona)

Grave episodio a Napoli nella zona di Scampia. E' stata incendiata, infatti, l'Officina delle Culture Gelsomina Verde. A dare notizia dell'accaduto è stato il fondatore di (R)esistenza Anticamorra, Ciro Corona, via social.

"Incendiata l'Officina delle Culture Gelsomina Verde. Non sappiamo ancora l'entità del danno né quali possano essere le motivazioni di un atto incendiario gratuito, sta di fatto che l'incendio è di natura dolosa. Non saranno le fiamme a spegnere le energie che porteranno al riscatto dell'Officina, ne' con le fiamme riuscirete a spegnere l'entusiasmo. L'abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle", scrive Corona.

Ruotolo e De Giovanni: "La cultura sopravvive a qualsiasi incendio"

"Ripartiamo dalla biblioteca. L’incendio all’Officina delle Culture di Gelsomina Verde, a Scampia, ci lascia sgomenti. Siamo certi che gli investigatori prima o poi ci daranno le risposte agli interrogativi di queste ore. Siamo tutti colpiti da questo grave attentato incendiario. Ciro Corona ci ha assicurato che la biblioteca, che abbiamo inaugurato insieme, è salva. Chiunque è stato ad appiccare il fuoco ha già perso: la cultura sopravvive a qualsiasi incendio e ne esce, anzi, fortificata. Sarà una gioia partecipare in qualsiasi modo alla sua ricostruzione, affianco al popolo onesto di Scampia, in questa circostanza ancora di più”. Lo affermano in una nota congiunta il senatore Sandro Ruotolo e lo scrittore Maurizio De Giovanni. 

Rinascimento Partenopeo: "Nessuno lasci solo Ciro Corona"

"Nessuno lasci solo Ciro Corona e il popolo dell’Officina delle Culture Gelsomina Verde. Sostenendoli e aiutandoli a rimettere in piedi una realtà che ha dato speranza in un quartiere difficile come quello di Scampia si renderanno vani i tentativi di silenziare le occasioni di riscatto che fioriscono sui territori". Così l’avvocato Riccardo Guarino, presidente dell’associazione ‘Rinascimento Partenopeo’, commenta l’incendio che ha colpito la sede dell’Officina delle Culture Gelsomina Verde.

"Sono vicino all’amico Ciro Corona - aggiunge Guarino - Rinascimento Partenopeo farà la sua parte affinché questo valoroso modello di impegno civile possa continuare a splendere".


Si parla di