Cronaca

Il nuovo Frecciarossa 1000 arriva sul lungomare

Fino al 9 dicembre napoletani e turisti potranno ammirare l'ultimo nato in casa Trenitalia. Il treno "più veloce" mai prodotto in serie in Europa raggiungerà una velocità commerciale di 380 km/h

Frecciarossa 1000 © Tm NewsInfophoto

Il nuovo Frecciarossa 1000 arriva a Napoli e si presenta ai cittadini sul lungomare 'liberato'. Da oggi e fino al 9 dicembre, napoletani e turisti potranno ammirare l'ultimo nato in casa Trenitalia riprodotto a grandezza naturale all'interno del 'Villaggio Frecciarossa 1000'. Diverse le iniziative messe in campo per i visitatori: filmati in grado di simulare il viaggio a bordo, giochi interattivi, un'area intrattenimento per i bambini, mostre fotografiche, incontri con ingegneri e ferrovieri pronti a rispondere a domande e curiosità.

"Napoli – ha detto l'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane Mauro Moretti – per noi è un luogo particolare, è il meridione del nostro sistema Alta velocità ed è tra le città più importanti per la clientela che esprime. Con i collegamenti con Roma ha creato un doppio polo metropolitano unico e di grande forza dal punto di vista sociale ed economico. Questa tappa del road show non è stata obbligata, ma fortemente voluta". Cinquanta i convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.


Frecciarossa 1000 si presenta come il treno "più veloce" mai prodotto in serie in Europa e raggiungerà una velocità commerciale di 380 km/h, ma la sua velocità massima è di 400 km/h, consentendo di spostarsi tra Roma e Milano in sole due ore e venti minuti che si potranno ridurre a un'ora e 59 minuti tra Roma Tiburtina e Rogoredo. Il prototipo, come riferito da Moretti, andrà sui binari nella primavera 2013 e il treno inizierà la sua "missione commerciale" tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. Non solo velocità, ma anche comfort, qualità e sicurezza. L'ambientazione interna è studiata - è stato spiegato – "per integrare eleganza, comodità e funzionalità".

Quattro i livelli di servizio tra cui l'utenza potrà scegliere: Executive, Business, Premium e Standard oltre alla sala meeting in categoria Executive e ai salottini in Business e Premium. Inoltre offrirà insonorizzazione acustica, illuminazione led, climatizzazione ambientale, ristorazione, idonei accessi per diversamente abili, monitor di bordo, prese di corrente per pc, sistemi informatici di "ultima generazione" di connettività wi-fi, nuove tecnologie web e multimediali. "E' un treno – ha concluso Moretti – davvero speciale che coniuga caratteristiche di rispetto ambientale e riciclaggio di innovazione tecnologica uniche al mondo". Il Frecciarossa 1000, inoltre, grazie a caratteristiche tecniche "innovative e sofisticate" è un treno 'multitensione' e, pertanto, potrà essere impiegato su tutte le reti Alta velocità d'Europa superando le limitazioni di carattere infrastrutturale. (Ansa)


Si parla di
  • Chiaia
  • Via Francesco Caracciolo