Cronaca

Piazza Municipio, l'omaggio a Falcone all'albero della legalità

Istituzioni, associazioni e studenti hanno ricordato e celebrato il ventennale della strage di Capaci. Ai rami, alcuni pensieri rivolti ai magistrati uccisi nelle stragi del 1992

Le iniziative a Piazza Municipio © Tm NewsInfophoto

Istituzioni, associazioni e studenti questa mattina hanno ricordato e celebrato anche a Napoli il ventennale della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. L'iniziativa, promossa dall'associazione Libera, si è svolta in piazza Municipio davanti all'albero che fu piantato nel 1994 e dedicato a Falcone. Presenti il sindaco Luigi De Magistris, il presidente del Consiglio comunale Raimondo Pasquino, i capigruppo delle assise comunali, i presidenti di commissione, i referenti di Libera per la Campania Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese.

Gli studenti hanno appeso sui rami dell'albero alcuni pensieri rivolti ai magistrati uccisi dalla mafia nelle stragi del 1992, ma anche pensieri per un futuro migliore in cui la mafia sia stata sconfitta. Un gesto che è stato compiuto anche dal sindaco e dal presidente del Consiglio comunale Pasquino che hanno voluto lasciare un proprio messaggio: "Le loro idee - si legge nel testo - la loro passione, il loro coraggio saranno linfa per il nostro cuore e le nostre gambe".

"Oggi - ha detto Fiorenza - ricordiamo Falcone e Borsellino, ma ricordiamo anche quello che hanno fatto, gli ostacoli che hanno avuto, li vogliamo ricordare da vivi e vogliamo ricordare a tutti che c'é un impegno formidabile per essere vicini alla magistratura e alle forze dell'ordine che non devono essere lasciati so li". E ai giovani, ma non solo, l'invito del rappresentante di Libera a "fare il proprio dovere avendo, come dice don Ciotti, come linea guida dell'agire continuità, condivisione e corresponsabilità ".

In piazza è stato osservato un minuto di silenzio e don Tonino Palmese ha letto i nomi di quanti persero la vita nelle stragi del 1992. (Ansa)


Si parla di