Cronaca

Emergenza rifiuti nel cuore della città, residenti esausti: "Vogliamo le campane della differenziata"

Protesta, questa mattina, contro gli sversamenti illeciti

Foto Francesco Emilio Borrelli

In via Carbonara, nel centro storico di Napoli, alcuni residenti protestano contro il degrado dei rifiuti e degli sversamenti illeciti. “In via Carbonara viviamo in condizioni assolutamente antigieniche. Per 4 anni ci sono stati dei lavori e ora ci dicono che non si possono mettere campane della raccolta differenziata nonostante quei lavori si siano conclusi da un anno. Prima dei lavori c’erano le campane e le persone, ma soprattutto i tanti minimarket, mettevano di sera tutto in ordine. Ora tutta le persone, provenienti anche dalle strade adiacenti, vengono a sversare in modo abusivo i rifiuti nei 10 cassonetti disposti tra il civico 52 e 95.
 Stiamo lottando con Asia e la municipalità perché vogliamo anche noi la raccolta differenziata e stare più puliti.”, raccontano.

La loro segnalazione è stata raccolta anche dal consigliere regionale Borrelli che dice: "La situazione al centro storico diventa ogni giorno sempre più difficile e non è un bene né per i residenti né per l’immagine stessa della città, sempre più turisti si lamentano dell’invasione di rifiuti per le strade. È un problema derivante da una gestione non ottimale della raccolta e soprattutto dell’elevatissimo grado di inciviltà che si sta raggiungendo. Per via Carbonara abbiamo chiesto al Comune e ad Asia di trovare soluzioni, in tempi rapidi, alla problematica che ci è stata esposta dai residenti e vogliamo in generale che vengano restituiti decoro e dignità al cuore della città".


Si parla di