Cronaca

"Il Governo non faccia mancare le risorse per il trasporto pubblico"

L'appello di de Magistris: "Troppi tagli. Un dato non positivo se si vuole puntare sulla mobilità responsabile che è anche prevenzione in termini di salute pubblica e salvaguardia di vite umane"

De Magistris

Un appello al Governo e alla Regione Campania affinché "non facciano mancare le risorse per il trasporto pubblico". A lanciarlo, il sindaco Luigi de Magistris in occasione della firma del protocollo con l'Aci sulla sicurezza stradale. "In questi ultimi anni le risorse per il trasporto pubblico sono state ridotte e non di poco". Un dato che, secondo de Magistris, "non è positivo se si vuole puntare sulla mobilità responsabile che è anche prevenzione in termini di salute pubblica e salvaguardia di vite umane".

Il primo cittadino di Napoli ha, inoltre, sottolineato che come per il trasporto pubblico anche per la manutenzione delle strade sono necessarie risorse. Nella direzione dell'incremento di fondi per la manutenzione, va il miglioramento dei dati relativi alla riscossione delle contravvenzioni. Secondo i dati riferiti da de Magistris, dal 2011 a oggi, il recupero delle multe è passato dal 20 al 50 per cento. "Dobbiamo crescere - ha detto de Magistris - e arrivare all'80 per cento perché se non si pagano le contravvenzioni, non si possono sistemare le strade. Quelle risorse, infatti, sono usate esclusivamente per la manutenzione". (Ansa)


Si parla di