Cronaca

La centrale del 'falso': cravatte e foulard contraffatti, tra i marchi anche Marinella

Operazione portata a termine dai finanzieri del gruppo di Viareggio. Indagini al via in seguito ad alcuni sequestri di merce effettuati in Versilia nei confronti di un venditore di origine napoletana

Scoperta una centrale del 'falso': sequestrati oltre 150.000 prodotti contraffatti di note marche e denunciate 10 persone per i reati di produzione e commercio di prodotti recanti marchi industriali contraffatti e ricettazione.

Un'imponente operazione nel settore della produzione illecita di prodotti con marchio contraffatto è stata portata a termine, nei giorni scorsi, dai militari della Guardia di Finanza del gruppo di Viareggio (Lucca). Le indagini hanno preso avvio la scorsa estate in seguito ad alcuni sequestri di merce effettuati in Versilia nei confronti di un cittadino di origine napoletana intento a vendere sulle spiagge cravatte e foulard contraffatti della nota griffe 'E. Marinella'. Le successive indagini, dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucca, sviluppate attraverso appostamenti, pedinamenti ed intercettazioni di comunicazioni telefoniche/telematiche, hanno permesso di ricostruire l'intera filiera del falso costituita da una organizzazione ben strutturata ed avente la propria base operativa in alcuni opifici ubicati nella città di Napoli e nei comuni limitrofi.

Individuati i luoghi dove veniva perpetrata l'attività illecita, all'alba di lunedì scorso, circa 40 militari delle Fiamme Gialle viareggine, in collaborazione con i militari del gruppo di Napoli, hanno eseguito 13 decreti di perquisizione emessi dall'autorità giudiziaria lucchese. Le operazioni, rivelatesi complesse per la mancanza di collaborazione dei destinatari dei provvedimenti e che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per abbattere alcune porte blindate, si sono concluse con i sequestri, effettuati all'interno di tre aziende di abbigliamento e in alcuni locali nella disponibilità degli indagati, di oltre 150.000 prodotti con marchio contraffatto di note marche

Sono state inoltre sottoposte a sequestro circa 1000 cravatte pronte a subire la trasformazione da Made in China in Made in Italy con marchio "E. Marinella" ed essere smerciate sul territorio nazionale. Le perquisizioni hanno anche portato al rinvenimento dei clichè e del programma informatico per la riproduzione illegale dei marchi delle griffe oggetto di sequestro.