Cronaca

Imparare a ridere in corsia: corso di yoga al Pascale

Il convegno è rivolto al personale medico e paramedico esposto a grave stress psico-emozionale nel contatto quotidiano con pazienti con patologie gravi come il cancro

Pascale

La scienza lo ha ampiamente dimostrato: ridere fa bene. Ed è per questo che è importante ridere anche in corsia, in particolare negli ospedali dove la sofferenza è maggiore. Per questo all'Istituto contro i tumori Pascale di Napoli da domani parte un corso Yoga della risata rivolto al personale medico e paramedico della struttura che da settembre sarà esteso anche ai pazienti. La presentazione domani mattina nel corso del seminario 'Se stai bene lavori bene' promosso dal dipartimento di Psicologia, diretto da Francesco De Falco in collaborazione con il servizio protezione e prevenzione, dal comitato unico di garanzia e dall'ufficio relazioni con il pubblico dell'Istituto dei tumori di Napoli.

Il convegno è rivolto al personale medico e paramedico esposto a grave stress psico-emozionale nel contatto quotidiano con pazienti con patologie gravi come il cancro. Durante la giornata si parlerà di stress e più in particolare dei rischi da stress, ma anche e soprattutto di come superarlo. Nel corso anche una sessione dedicata allo 'Yoga della risata' coordinate da Rodolfo Matto che indicherà una nuova modalità per prendersi cura di se stessi. "L'esercizio respiratorio - spiega Daniela Baberio, psicologa del Pascale e coordinatrice del progetto - è simile al Pranayama della pratica Yoga ed aiuta ad aumentare le capacità dei polmoni nel sostenere la risata. Ridere aiuta il sistema immunitario, aiuta le persone a essere più serene e con maggiore serenità si lavora ovviamente meglio".

"L'idea - dice il direttore del dipartimento di Psiconcologia del Pascale, Francesco De Falco - è nata in seguito alle reiterate richieste di alcuni sanitari che, avvertendo tutto il peso di un lavoro già impegnativo, hanno esplicitamente stimolato un supporto con un progetto di sostegno continuo". (Ansa)


Si parla di