Cronaca

Movida partenopea, stangata di multe dalla polizia municipale

I controlli degli agenti, avvenuti nel week end, si sono concentrati soprattutto alla ricerca di guidatori in stato di ebbrezza alcolica o dovuta a stupefacenti

Alcoltest

Tra sabato e domenica, controlli della polizia municipale nelle zone della movida partenopea. L'attività degli agenti è parte del progetto “Stupefacente... la vita!”, volto a prevenire la guida in stato d'ebbrezza e sotto l'influenza di droghe.

Il controllo del tasso alcolemico, effettuato attraverso gli etilometri in dotazione, è avvenuto con la collaborazione del personale Croce Rossa Italiana, che ha allestito un campus sanitario all’interno del quale i conducenti con sintomi correlabili all’assunzione di sostanze stupefacenti sono stati sottoposti a visita medica. I campioni biologici prelevati sono poi stati inviati al Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate della Federico II per analisi tossicologiche.

Fermati 96 veicoli: 11 tra i conducenti controllati erano alla guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre altri cinque sono risultati positivi ai narcotest. I trasgressori sono stati verbalizzati, ed a ciascuno di essi è stata ritirata la patente.

Accertate numerose altre violazioni al Codice della Strada, tra cui otto mancanze di copertura assicurativa obbligatoria , un veicolo in circolazione nonostante fosse sottoposto a sequestro, cinque revisioni mancate, sei mancanze di documenti di circolazione e di guida. Elevate anche sette multe per omesso uso di cinture di sicurezza, due per uso di cellulare alla guida, ed una perché il conducente circolava in un'area pedonale.


Si parla di