Cronaca

Scoperta casa di cura abusiva: anziani senza i minimi servizi previsti

La struttura era gestita in maniera abusiva ed era completamente sconosciuta al fisco. Le stanze per gli anziani erano prive dei più elementari requisiti strutturali, come i servizi igienici assistiti

La casa di cura sequestrata dalla GDF

Scoperta e sequestrata, dai militaridel Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, una casa di cura abusiva e completamente sconosciuta al fisco.

In particolare, nell'ambito di indagini in materia di evasione fiscale, i Finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania, hanno individuato e sequestrato la palazzina che, in una zona periferica di Marano di Napoli, era adibita a casa di ricovero per anziani, gestita in maniera abusiva da tre persone residenti in zona. 

L'immobile forniva ricovero a sei anziani, 2 risultati interdetti legalmente e gli altri, dalle ridotte capacità funzionali e cognitive, che erano ospitati in camere prive dei più elementari requisiti strutturali, come servizi igienici assistiti, con presenza di barriere architettoniche e mancanza di infermeria.

                          >> GUARDA IL VIDEO <<

Ali anziani trovati nella struttura, sottoposti immediatamente avisita medica dal personale ASL di Mrano con il supporto degli assistenti sociali del Comune, èstata garantit aun'immediata diversa collocazione.

Sequestrati anche molti medicinali, tra cui psicofarmaci che venivano somministrati ai degenti, e documentazione medica ora al vaglio degli investigatori per gli sviluppi anche fiscali della vicenda.

Tre le persone segnalate alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per aver gestito la casa di riposo ed aver prestato la propria opera in assenza di ogni autorizzazione sanitaria e di pubblica sicurezza comunale, oltre che per illecito smaltimento di rifiuti speciali ospedalieri.


Si parla di