Cronaca

Cartoniadi, vince la decima Municipalità

Premio di 50.000 euro: verrà utilizzato per riqualificare un'area verde del territorio con installazione di giostre, fontane e arredo urbano. Al secondo posto la terza Municipalità che si è aggiudicata 10mila euro

La decima Municipalità di Napoli ha vinto le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Conai, Comune di Napoli e Asia.

Dal 1 al 31 maggio, le 10 Municipalità della città si sono sfidate a colpi di raccolta di carta e cartone. In un mese, i cittadini delle zone Bagnoli, Fuorigrotta hanno superato tutti gli altri, facendo registrare un incremento della raccolta circa del 33per cento. "E' un risultato eccellente perché dimostra come i cittadini si siano integrati nello spirito dell'amministrazione lavorando per la città con coscienza civile" ha detto il vicesindaco Tommaso Sodano.

Grazie a questo risultato, la Decima Municipalità si aggiudica il premio in palio di 50.000 euro che verrà utilizzato per riqualificare un' area verde del territorio con installazione di giostre, fontane e arredo urbano. Al secondo posto la terza Municipalità che si è aggiudicata i 10.000 euro in palio.

"Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in città, con un significativo incremento della raccolta nel mese di gara del 3,25 per cento: un risultato che fa sicuramente ben sperare anche se molto può essere ancora fatto", afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. "E' solo la prima edizione ma ci deve spingere a fare di più - ha detto il presidente dell'Asia, Raffaele Del Giudice - é necessario diventare custodi della nostra città, valorizzare gli spazi comuni, garantire l'indispensabile apporto per favorire una continua crescita della raccolta differenziata, una raccolta che, è bene ricordarlo sempre, a Napoli è assoluta garanzia di recupero e riciclo". (Ansa)


Si parla di