Cronaca

Mugnano, nelle scuole arriva Capitan Eco e il potere della differenziata

Nuova campagna di sensibilizzazione: in 5 mesi già oltre il 60%. A breve un'isola ecologica per oli esausti, neon e lampade, rifiuti ingombranti. Il sindaco: "Merito dei cittadini e del loro scatto d'orgoglio, siamo sulla strada giusta"

Si è svolta stamattina, presso il comune di Mugnano di Napoli, la presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione per l’incremento della raccolta differenziata nella città, rappresentata dallo slogan “CONTINUIAMO SU QUESTA STRADA”. La campagna è stata realizzata dal Comune di Mugnano grazie al contributo di Tetra Pak Italia, società che l’ha finanziata per intero, e alla collaborazione della società Achab Med, “con l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione su tutto il territorio comunale, coinvolgendo anche i bambini delle scuole primarie attraverso interventi di educazione ambientale”.

Hanno preso parte all’incontro, moderato dal giornalista Giovanni Russo, il Dott. Giovanni Porcelli, Sindaco del Comune di Mugnano di Napoli, il Dott. Giovanni Ferrara, Direttore della SaGi, la Dott.ssa Fernanda Novellino, Responsabile Ambiente per il Centro-Sud di Tetra Pak Italia , Dott. Carlo Furno, Responsabile Progetti Achab Med.

Nel corso della conferenza sono stati illustrati i nuovi materiali informativi riguardanti i piccoli cambi fatti al calendario della differenziata porta a porta che rendono più semplice il conferimento per il cittadino (adesso le utenze domestiche differenziano ogni giorno –compreso il sabato - un materiale diverso, mentre le utenze commerciali, gli uffici e gli studi professionali conferiscono fino al venerdì), inoltre si è promossa la nuova Isola Ecologica, che sarà aperta nei prossimi mesi in via San Giovanni a Campo (zona a ridosso della Circumvallazione Esterna). Si tratterà di uno spazio attrezzato per accogliere quei rifiuti che non possono essere smaltiti con il normale sistema di raccolta: oli esausti, neon e lampade, rifiuti ingombranti o elettronici e materiali di altro tipo. Il Sindaco Giovanni Porcelli in merito però assicura che, sempre tenendo conto delle scarse risorse, si chiederà aiuto alle associazioni di volontariato per recapitare ai cittadini l’implementazione del kit della differenziata, in modo da mettere tutti in condizione di continuare questo percorso virtuoso nel modo più semplice possibile; anche i rifiuti ingombranti saranno comunque ritirati a domicilio dopo opportuno appuntamento preso con il numero verde attivato appositamente.

E ancora il Sindaco aggiunge “Il rapporto con l’ambiente è fatto di gesti giornalieri: è pertanto necessario informare per “formare” l’abitudine quotidiana alla raccolta differenziata, siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri concittadini ma vogliamo fare ancora di più, vogliamo superare percentuali fino ad oggi impensabili per Mugnano e per questo punteremo sull’educazione delle nuove generazioni che ci aiuteranno a stimolare genitori ed amici. L’educazione scolastica non può quindi prescindere da una tematica cosi attuale come il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. In cinque mesi abbiamo raggiunto il 60%, merito dei cittadini e del loro scatto d'orgoglio, siamo sulla giusta strada ma abbiamo ancora tanto cammino da fare insieme”.

Per questo motivo è stato ideato un progetto che da domani partirà nelle tre scuole elementari della città che saranno “invase” da Capitan Eco, un personaggio creato proprio per stimolare i più piccoli al rispetto dell’ambiente ed ad una cultura della differenziata. Un nuovo supereroe che gira il mondo per diffondere il valore della cura dell’ambiente tra i più piccoli, cittadini adulti di domani. Tramite il coinvolgimento dei bambini, la campagna di comunicazione si propone di incentivare la raccolta differenziata, con particolare riguardo ai contenitori Tetra Pak, (latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti), che ora sono da conferire insieme a carta e cartone.

“Il coinvolgimento delle scuole – spiega la Responsabile Ambiente per il Centro-Sud di Tetra Pak Italia, dott.ssa Fernanda Novellino– rappresenta un valore importante per Tetra Pak Italia. Partire dai più piccoli per trasmettere i giusti messaggi sulla raccolta differenziata consente la creazione dei presupposti per una crescita della coscienza civica e ambientale degli alunni e delle famiglie”. La Novellino spiega anche che l’azienda Tetra Pak è da sempre attenta alle questioni ambientali (“è un’azienda svedese, ha questa questione impressa nel suo DNA”) e ogni anno (a partire da un protocollo d’intesa che nel 2003 è stato stipulato con Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) finanzia la campagna ambientale di un Comune che ne fa richiesta, l’unico requisito richiesto per ottenere il finanziamento è quello che in città si stia effettivamente svolgendo il progetto di differenziata. “Siamo partiti nel 2004 con i Comuni del nord Italia e dal 2008 finalmente siamo riusciti a collaborare anche con quelli del Sud e le richieste sono in costante crescita”

Il Dott. Carlo Furno della Achab Med, società cui la Tetra Pak affida la gestione delle campagne ambientali, aggiunge che nel caso specifico di Mugnano “la campagna è semplice ma efficace, perché l’obiettivo è quello di condividere con la popolazione i risultati raggiunti grazie agli sforzi di tutti, in primo luogo quello quotidiano dei cittadini che differenziano e rispettano le regole”.

Tutti concordi quindi che il piccolo sforzo di tutti può risolvere un enorme problema e cacciare via lo spettro dell’emergenza, come dimostrano i risultati raggiunti in pochi mesi dal Comune di Mugnano e che diffondere la cultura della legalità, del rispetto delle regole e dell’ambiente è la prima mossa vincente da mettere in atto per un futuro veramente migliore.


Si parla di