Cronaca

America's Cup, arriva il Biglietto Unico con l'opera d'arte

Due tipologie di ticket per tutti i mezzi pubblici in area urbana: da 8 euro valido per 3 giorni, 24 ore su 24 e da 20 euro, valido per 9 giorni. I tagliandi diventano anche souvenir con l'arte di Francesco Clemente

Via Caracciolo

Word Series di Coppa America: speciali tipologie di biglietto “Unico” realizzate per l’occasione. Saranno due i tagliandi acquistabili per viaggiare sul trasporto pubblico nei giorni dedicati alla regate: uno da 8 euro sarà valido 3 giorni (24 ore su 24), utilizzabile su tutti i mezzi pubblici (e le navette speciali) all’interno del territorio urbano, il secondo, invece costerà 20 euro e avrà una durata di 9 giorni (tutto il periodo dell’evento) mantenendo le stesse condizioni del primo.

Come riferisce Gerardo Ausiello dalle pagine del Mattino, il particolare biglietto ha lo scopo di diventare anche un ricordo, un cimelio, un souvenir per i tursti che o acquisteranno dato che verrà stampato con la raffigurazione del logo della Kermesse. Si tratta di un vero capolavoro, realizzato dall’artista napoletano Francesco Clemente di San Luca, che attualmente vive a New York, dov’è molto apprezzato.

L’opera, che raffigura un barca (ma che in realtà è un occhio con una vela triangolare al suo interno, uno sgardo aperto sulla nostra città), spiega ancora Ausiello, è stata commissionata all’artista da Cicelyn per conto del Consorzio Unicocampania a costo zero.

Tutti i biglietti (che saranno validi dal 7 aprile) sono stati già stampati e saranno reperibili a partire dalle prossime ore presso le stazioni della metropolitana, ma anche presso alberghi, infopoint e altri punti strategici della città. Un centinaio porteranno anche la firma originale di Clemente ed andranno ad autorità e sopiti illustri (il numero uno sarà regalato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano).
 


Si parla di