NapoliSocial

Cosa indossare a Natale: 5 outfit natalizi consigliati dall'esperta di moda

Un abitino corto con stivali sopra al ginocchio per l'aperitivo pre-Vigilia, un abito chic arricchito di ruches e volant per il Natale al ristorante. Ogni location richiede un mood natalizio differente. I consigli della giornalista ed esperta di moda Mariagrazia Ceraso

Mariagrazia Ceraso

Aiuto, come mi vesto a Natale? Elegante ma pratica? Casual ma raffinata? In nero (sempre chic) o in rosso (la nuance natalizia per eccellenza)? Trovare il look natalizio perfetto non è mai facile. A Natale tutte vorremmo sfoggiare un outfit impeccabile, curato nei minimi dettagli, dall’abbigliamento agli accessori, dal trucco alla pettinatura. Ma, tra la corsa ai regali, la cena di auguri con i colleghi e l’aperitivo di saluto tra amici, spesso, non si ha il tempo di pensare ai capi da indossare durante le feste. Il countdown è iniziato e il tempo stringe, la cena della Vigilia e il tradizionale aperitivo che lo precede sono ormai alle porte. Bisogna sbrigarsi! Cosa possiamo indossare? Ogni situazione richiede un mood differente. In base alla location si potrà già fare una prima selezione dei capi tra cui scegliere. Chi celebra il Natale in grande stile avrà sicuramente bisogno di un look particolarmente elegante, chi invece trascorre le feste in famiglia potrà optare per qualcosa di più casual e semplice, chi, ancora, festeggia in montagna dovrà scegliere uno stile più comodo e caldo. Non vi viene lo stesso in mente nulla? Tranquille! Napolitoday ha chiesto aiuto alla giornalista ed esperta di moda Mariagrazia Ceraso, autrice e fondatrice del blog di moda e viaggi “Venus at Her mirror”, per aiutarci a trovare l'outfit perfetto da sfoggiare nel momento più magico dell’anno. Ecco i suoi preziosi consigli…

Tendenze per il Natale 2017:

  • Tessuti - Velluto, glitter, pizzo
  • Colori - blu notte, arancio, oro giallo, rosso, rosa, nero
  • Accessori - Maxi orecchini, collane e braccialetti minimali

​L'outfit per il tradizionale aperitivo che precede il cenone del 24 - Aperitivi, amici, sorrisi, chiacchiere e tanti abbracci. Si fa festa! Un abitino corto e aderente può essere eccessivo? Ma no! Basta abbinarlo nel modo giusto, magari a un paio di stivali sopra il ginocchio. Oppure puntate sul maglione (bellissimi quelli dell'ultima tendenza in arancio bruciato) da abbinare a una maxi gonna in tulle (magari rossa) e stivaletti a calzino.

L’outfit per il Natale in casa - In casa e in famiglia. Forse il miglior modo per trascorrere il Natale. Ma non mettiamo da parte l'outfit. Cosa non può mancare? Il maglione prettamente natalizio con renne, fiocchi di neve, alberi di Natale, disegni di Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta. La nonna sarà ben felice di vedervi tornare bambini!

L’outfit per il Natale al ristorante - Se si va al ristorante, bisogna mettersi in tiro! Non può mancare un abito chic, con trasparenze e vedo non vedo, arricchito di ruches e volant. L'opzione più elegante è il nero per i tailleur in velluto con dettagli di raso. Tuttavia, il blu notte ha sempre il suo grande charme, soprattutto nel caso di tessuti broccati o di velluto. Gli accessori? Orecchini maxi e lunghi. Ok alle frange, alle forme geometriche anni '80 e alle catene di brillanti che arrivano sulle spalle. 

Natale in montagna - Niente di più bello che accoccolarsi davanti a un grande camino, sorseggiando un bicchiere di vin Brulé e scartando regali. Cosa indosso? Leggings glitterati, per dare un tocco glamour, sotto a un maglione maxi, oversize, di quelli anti gelo con le tasche sul davanti.

L’outfit per chi a Natale è in dolce attesa - Sarà un Natale davvero emozionante! Un look molto comodo ma al contempo elegante, è necessario. La scelta vincente? Un abito plissettato o a campana, in tessuto operato e morbido come il velluto riccio. Uno chignon basso e la futura mammina sarà la regina del Natale.


Allegati

Si parla di