NapoliSocial

Dove fare il bagno senza veli: le “spiagge naturiste” di Napoli e provincia

Dai Bagni delle Regina Giovanna alla Spiaggia di Tordigliano, dagli Scogli di Zaro alla Spiaggia di Via Krupp, ecco un elenco di location dove vivere l’esperienza del “naturismo”

Cos’è il “naturismo”? E’ un movimento che promuove un contatto più diretto e meno artificioso con la natura e con le altre persone. Proclama il ritorno a una vita “primitiva” che può comportare anche il totale abbandono del vestiario (da non confondere con il semplice “nudismo”, praticato senza particolari ideali). Nonostante il fenomeno sia in crescita, l’Italia, a differenza degli altri paesi europei, non ha ancora una legge nazionale che regolamenti il “turismo naturista”. Ma, nonostante l’assenza di una regolamentazione (ad oggi esistono solo 5 spiagge italiane dove è regolamentato a livello regionale), in Campania ci sono alcune location che, per loro tranquillità e riservatezza, sono diventate mete preferite da coloro che praticano il “naturismo”. Molte sono spiagge e baie nascoste, poco conosciute e raggiungibili con qualche difficoltà, che offrono la possibilità di vivere serenamente l’esperienza del “naturismo”. Luoghi perlopiù selvaggi, dove non esistono tabù, ma solo la possibilità di vivere un contatto diretto con la natura in totale libertà. NapoliToday ha selezionato 5 spiagge, tra le più frequentate e apprezzate dai naturisti, di Napoli e provincia.

Scogli della Regina Giovanna - Sorrento

I Bagni della Regina Giovanna si trovano in un luogo incantato a Capo di Sorrento. La baia, immersa nella natura, è caratterizzata da una piccola piscina di mare cristallino circondata da una scogliera di pietra ricoperta da ginestre che sbocciano in estate. I Bagni, trovandosi in una caletta appartata e tranquilla, sono il luogo ideale per gli amanti del naturismo: il tratto riservato ai nudisti è quello successivo al lido “La Solara”. La presenza di nudisti dura tutto l'anno, in maggior numero durante la media stagione; in alta stagione la presenza è mista. Per raggiungere i Bagni bisogna percorrere una stradina a piedi che parte da Capo di Sorrento e porta a una scogliera a picco sul mare, circondata dai resti dell’antica villa di Pollio Felice. Grazie a una scalinata è possibile raggiungere la conca. Se si prosegue fino a Capo di Sorrento si può ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida.

Spiaggia di Tordigliano - Vico Equense

La spiaggia si trova a metà strada tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, nel comune di Vico Equense. Il litorale, racchiuso in una montagna, si divide in quattro spiagge, di cui una principale (che dà il nome al luogo) e tre minori. La spiaggia è costituita da sassi e rocce calcaree, ed è bagnata da un mare sempre limpido e cristallino. Può essere raggiunta solo via mare oppure attraverso un impervio sentiero che parte dalla strada. La difficoltà per arrivarci e la natura “selvaggia” che caratterizza il luogo, la rendono una delle mete preferite dagli amanti del naturismo. 

Scogli di Zaro - Forio d’Ischia

Famosa per la sua locazione panoramica, la scogliera di Zaro si trova nella splendida Isola di Ischia, nel comune di Forio. La scogliera, di origine lavica, è circondata da una fitta distesa di macchia mediterranea, ed è bagnata da un mare limpido e trasparente. Raggiungerla non è facile! Bisogna prima percorrere una stradina campestre e poi una zona fatta di scogli. La difficoltà per arrivarci e la natura allo stato brado che la caratterizza, la rendono il luogo ideale per i naturisti che cercano tranquillità e amano stare a contatto con la natura incontaminata. Il luogo è consigliabile solo se il mare è calmo e se le condizioni meteo lo consentono. L’isola verde offre anche altri luoghi frequentati dai naturisti: la spiaggia del Becco dell’Aquila, situata sempre a Forio poco prima di Cava dell’Isola, e le Terme di Afrodite situate a Santangelo.

Spiaggia di Via Krupp - Capri

Situata a Capri, poco distante da Marina Piccola, la spiaggia di Via Krupp è una delle più belle della Campania. Costituita da ciottoli e immersa in una location mozzafiato, è bagnata da un mare sempre limpido e cristallino. Per raggiungerla bisogna percorrere la suggestiva Via Krupp che parte dal centro storico (voluta dal magnate tedesco Friedrich Alfred Krupp): una strada che si adatta al costone roccioso con tornanti a gomito e che offre panorami mozzafiato. La location suggestiva e la sua posizione riservata la rende una spiaggia molto apprezzata e frequentata dai naturisti che amano stare in tranquillità e a contatto con la natura.

Calata Trentaremi - Napoli

E’ uno dei posti più suggestivi di Napoli. Poco distante dal Borgo di Marechiaro si trova la splendida Baia di Trentaremi. La calata, insieme al borgo e all’isola della Gaiola, fanno parte dell’area marina protetta del Parco sommerso della Gaiola. La location è molto suggestiva grazie agli antichi resti romani che sorgono sui promontori della baia: tra questi c’è la villa imperiale di Pausilypon con il suo imponente anfiteatro, fatti costruire dal ricco liberto romano Publio Vedio Pollione. Il luogo appartato, il mare cristallino e la tranquillità della baia rendono Trentaremi una delle mete preferite dai naturisti che non si vogliono allontanare troppo dalla città. Esiste anche un'altra location napoletana frequentata da chi pratica il naturismo: le rocce di Marechiaro.


Allegati

Si parla di