L'Oro di Napoli

Le 5 vie dello shopping più famose di Napoli

Dalle boutique di alta moda ai negozi low cost, NapoliToday vi propone una guida alla scoperta delle principali strade dove fare acquisti in città

Via Scarlatti

Anche se già dal 7 dicembre (giorno di riapertura dei negozi in Campania) qualche vetrina esponeva sconti "interessanti", i saldi sono partiti ufficialmente solo l’11 gennaio, e dureranno per 60 giorni. Le vie dello shopping sono, finalmente, tornate a riempirsi di potenziali clienti alla ricerca del “grande affare”. E allora munitevi anche voi di carta di credito e godetevi il tour tra boutique di alta moda e negozi low cost: NapoliToday vi propone una guida alla scoperta delle principali vie dove fare acquisti a Napoli.

- Via Scarlatti e Via L.Giordano

Sono le principali vie dello shopping nell’elegante quartiere del Vomero. Essendo entrambe pedonali è possibile passeggiare tranquillamente tra i numerosi negozi di abbigliamento, scarpe, accessori e cosmetica che affollano le vie. Da Zara a Benetton, da Coin a Piazza Italia, da Foot Locker a Cisalfa, da Tezins a Intimissimi, da Kiko a Sephora, avrete l’imbarazzo della scelta. Per una sosta intellettuale c’è in via L.Giordano una mega-libreria Mondadori disposta su due piani. Se, invece, state cercando un libro “introvabile” allora provate a dare un’occhiata sulle bancarelle di fronte Lama Optical. Se lungo le vie principali incontrerete i brand più famosi, è nei piccoli negozietti delle traverse laterali che troverete il “grande affare”.

- Via Toledo

Conosciuta e frequentata sia dai napoletani che dai turisti, è tra le vie dello shopping più famose della città. Anch’essa pedonalizzata, consente di ammirare in totale tranquillità le tante vetrine che si incontrano lungo la via. Da quelle colorate di Disney Store a quelle sexy di Victoria's Secret, da quelle sportive di Foot Locker a quelle di abbigliamento di H&M, Bershka e Alcott. Se poi, durante il vostro shopping, sentirete il bisogno di ricaricarvi potrete sempre fare una dolce sosta nella storica cioccolateria artigianale Gay Odin o nella gelateria Casa Infante, del gruppo Leopoldo, noto per i suoi squisiti taralli. Per un pasto più sostanzioso vi consigliamo, invece, Luise: la sua tavola calda vi offrirà un ottimo ristoro e placherà di sicuro la vostra fame.

- Via Chiaia 

Poco distante da Via Toledo c’è Via Chiaia, la strada in salita o in discesa (dipende dalla direzione in cui andate) che collega Piazza dei Martiri a Piazza del Plebiscito. La via, anch’essa pedonale, è famosa a Napoli per i suoi eleganti negozi di abbigliamento e di scarpe, ma anche perchè è sede di alcune storiche botteghe partenopee come Marinella che aprì nel lontano 1914: oggi le sue cravatte sono famose e vendute in tutto il mondo. Altro storico brand che risiede in questa via è Tramontano, rinomato per la lavorazione del cuoio e della pelle: qui troverete scarpe e borse favolose. I prezzi? Non sono proprio economici. Se il vostro budget è più contenuto non preoccupatevi, ci sono altri negozi di calzature con un ottimo rapporto qualità-prezzo in cui troverete sicuramente quello che cercate.

- Via dei Mille, Via Filangieri e Via Calabritto

Sono le strade più eleganti di Napoli e si trovano tutte nel quartiere Chiaia, uno dei quartieri più ricchi della città. Qui troverete grandi firme internazionali come Louis Vitton, Hogan, Prada, Bulgari, Cartier. Una tappa obbligata se desiderate fare acquisti nelle boutique di alta moda e comprare capi di abbigliamento e calzature delle più importanti griffe.

- Corso Umberto I

Noto anche come Rettifilo, Corso Umberto I è una strada lunga circa un chilometro che collega la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi a Piazza Bovio. E’ una meta adatta a chi è più in linea con uno shopping veloce ed economico. Qui troverete pochi brand internazionali ma molti negozi per tutte le tasche. Dalle grandi catene commerciali, come Stradivarius, Yamamay e Benetton, a negozi di aziende locali molto economici e convenienti ma con grandi assortimenti.


Allegati

Si parla di