L'Oro di Napoli

Quali sono i teatri più piccoli di Napoli?

Dal Piccolo Bellini al Tram, dal Nuovo Teatro Sanità all'Elicantropo, NapoliToday vi accompagna in tour alla scoperta dei teatri più piccoli (e con una ricca programmazione teatrale) che risiedono sul suolo partenopeo

Piccolo Bellini

Tra i tanti primati che vanta il capoluogo partenopeo vi è quello che riguarda le strutture teatrali. Napoli, infatti, è la città con più teatri attivi d’Italia. NapoliToday vi accompagna in tour alla scoperta di quelli più piccoli (e con una ricca programmazione teatrale) che risiedono sul suolo partenopeo.

Piccolo Bellini – 100 spettatori

Il Piccolo Bellini è un piccolo gioiello architettonico che può ospitare circa cento spettatori su una splendida tribuna in legno. Originariamente era la sala prove del Teatro Bellini, solo successivamente, nel 2000, è stato aperto al pubblico per recuperare uno spazio più piccolo e raccolto, adatto alle rappresentazioni di spettacoli di ricerca, di danza e di drammaturgia contemporanea. Ad arricchire la sala una meravigliosa collezione di centinaia di locandine teatrali risalenti al periodo 1800-1940. "Fin dalla sua inaugurazione - si legge sul sito -, ha accolto rassegne di teatro “off” e spettacoli sperimentali e oggi ospita una stagione teatrale dall'identità molto precisa, una vera e propria panoramica dei progetti più interessanti del teatro contemporaneo, locale e nazionale, tanto che si è affermato come punto di riferimento cittadino per il pubblico più giovane e più attento alla nuova drammaturgia. Inoltre, il Piccolo Bellini negli ultimi anni è diventato sede di una ricchissima programmazione di Danza contemporanea, proponendo rassegne e spettacoli che vedono esibirsi artisti provenienti da tutto il mondo, in un proficuo dialogo con le realtà più interessanti del panorama locale".

Indirizzo: Via Conte di Ruvo, 14

Nuovo Teatro Sanità - 90 spettatori

Il Nuovo Teatro Sanità è stato realizzato all’interno di una chiesa settecentesca rimasta abbandonata per decenni e ora sede della compagnia teatrale omonima nata nel 2013 e guidata dal direttore artistico Mario Gelardi. ll collettivo artistico formato prevalentemente da giovani under 30, è nato con l’obiettivo di fornire non solo un’offerta culturale di qualità, ma anche di formare i giovani ai mestieri teatrali e coinvolgerli nella gestione e nelle attività del teatro, creando una realtà sociale di riferimento per il quartiere e la città. Il progetto ha lo scopo di formare una compagnia teatrale che raccolga nel suo ambito tutte le professionalità del teatro, anche quelle tecniche. Il Nuovo Teatro Sanità è così diventato oggi un presidio sociale e culturale in un quartiere dove l’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile costituiscono spesso terreno fertile per la presenza e il reclutamento delle organizzazioni criminali. Il teatro è stato, inoltre, sede di numerose e vivaci realtà come l’orchestra Sanità Ensemble, ed il set di numerosi film e fiction nazionali e internazionali, tra cui l’adattamento del romanzo L’Amica Geniale. La sua sala disponde di 90 posti a sedere.

Indirizzo: Via S. Vincenzo, 1

Teatro TRAM - 70 spettatori

TRAM è acronimo di Teatro, Ricerca, Arte e Musica, un teatro indipendente che ospita spettacoli di drammaturgia contemporanea, innovativi e sperimentali, selezionati tra le proposte più interessanti del panorama nazionale e napoletano. Attivo dal 7 dicembre 2016, è gestito dall’associazione culturale “Teatro dell’Osso”, che produce gli spettacoli della compagnia residente. L’associazione dedica anche ampio spazio alla formazione dei giovani con laboratori di teatro pomeridiani e serali, organizza eventi legati al mondo dell’arte, della letteratura, della musica, e ospita festival e rassegne.

Indirizzo: Via Port’Alba, 30

Teatro Elicantropo – 37 spettatori

Il Teatro Elicantropo di Napoli nasce nel 1996 in Vico Gerolomini n. 3, in uno stabile del seicento che una volta era parte integrante del complesso dei Gerolomini, diretto da Carlo Cerciello, attore e regista, dall’attrice Imma Villa e da Pierpaolo Roselli. “Prosegue la sua attività, dedicando le sue stagioni teatrali alla drammaturgia contemporanea italiana ed europea – si legge sul sito -, valorizzando il lavoro di autori, attori, registi, scenografi, costumisti, tecnici, recuperando un rapporto diverso, più diretto ed immediato con il pubblico, continuando a puntare, cioè, sull’intelligenza e sulla sensibilità di coloro che non hanno ancora rinunciato alla riflessione e al sentimento. In tutti gli anni di attività ha confermato con coerenza e tenacia, la sua vocazione ad un teatro politico di impegno civile e sociale, rivolto al contemporaneo, alle tragedie dei nostri tempi”. Nel teatro si tiene anche il laboratorio teatrale permanente, considerato uno dei massimi riferimenti cittadini di crescita culturale e professionale nell'ambito teatrale.

Indirizzo: Vico Gerolomini, 3


Si parla di