L'Oro di Napoli

Dove fare il bagno a Capri: le "sette spiagge" più belle dell'isola

Da "Luigi ai Faraglioni" al "Faro di Punta Carena", da "La Torre Saracena" ai "Bagni di Tiberio", ecco un elenco dei luoghi più suggestivi dell'isola dove fare il bagno

Torre Saracena

Meta preferita dei turisti di tutto il mondo, Capri è considerata la più bella isola del Mar Mediterraneo. Il mare cristallino, i paesaggi mozzafiato, il buon cibo e l'immancabile movida. L'isola azzurra è splendida sotto ogni punto di vista, ma sconsigliata per chi cerca larghe spiagge di sabbia dove fare il bagno. Sì perchè a Capri il litorale è alto e roccioso, e la gran parte dei lidi sono costituiti da ciottoli o scogli da cui ci si può tuffare e ammirare panorami spettacolari. Raggiungerli non è quasi mai facile. Per arrivarci bisogna, infatti, scendere e poi risalire lungo ripide scalinate o sentieri immersi nella vegetazione. Ma alla fine si viene premiati da un'acqua cristallina e viste mozzafiato.

Ecco una selezione delle spiagge più suggestive dell'isola secondo NapoliToday.

MARINA GRANDE 

Adiacente al porto, dove arrivano gli aliscafi e i traghetti, troviamo Marina Grande, la spiaggia più grande e affollata dell’isola. Nonostante la vicinanza al molo l’acqua è sempre pulita e cristallina. La lunga distesa di ciottoli si estende fino all’Hotel JK Place, uno degli alberghi storici dell’isola, ed è servita da due stabilimenti (Ondine e Smeraldo). La spiaggia è adatta ai bambini e perfetta per chi vuole fare un tuffo prima di partire, ma non per chi ama la tranquillità: durante le ore centrali della giornata, infatti, è sempre affollata. C’è solo una pecca: il sole va via a metà pomeriggio.

PALAZZO A MARE

La Spiaggia di Palazzo a Mare, situata nella parte settentrionale dell'isola, è nota anche come Bagni di Tiberio. E' molto suggestiva e rinomata perchè accanto a essa si trova l'antica residenza preferita da Ottaviano Augusto (chiamata ancora oggi “Palatium”). Nei dintorni gli affascinanti resti di un grande impianto edilizio romano con porti, acquari e strutture imperiali. Si tratta di una pittoresca spiaggetta di ghiaia scura mista a sabbia, sovrastata da un'alta scogliera che protegge anche le antiche vestigia. Il mare è bellissimo, cristallino e trasparente, con i fondali ben visibili. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni, e offre numerosi servizi. Viste le sue piccole dimensioni d’estate è molto caotica e quindi poco indicata per chi cerca relax e tranquillità. Un gozzo collega quotidianamente la spiaggia di Palazzo a Mare a Marina Grande: la spiaggia, quindi, è raggiungibile via mare o a piedi dalla Chiesa di San Costanzo.

DA LUIGI AI FARAGLIONI

 "Da Luigi ai Faraglioni” è una delle più belle e suggestive spiagge dell’isola ed anche la più fighetta. Situata in una piccola baia dove lo scoglio di Monacone, posto di fronte, forma una piscina naturale dinanzi ai famosi Faraglioni. La spiaggia è sconsigliata per i bambini per il fondale profondo e perchè al mare si accede tuffandosi dalla scogliera o scendendo da una scaletta. Per raggiungerla bisogna percorrere il sentiero che parte dal Belvedere di Punta Tragara. Una particolarità di questo stabilimento sono i materassi che, posizionati sugli scogli, prendono il posto dei classici lettini. Per chi volesse fare tappa Da Luigi è consigliabile prenotare al telefono uno o due giorni prima, perchè nel week end è praticamente impossibile trovare un posto libero. Per arrivare al lido ci sono due strade, una che attraversa un’enorme pineta (bisogna percorrere circa 200 scalini che offrono una bellissima vista su Tragara), e la seconda via mare dallo stabilimento Canzone del Mare (Marina Piccola): è consigliabile scendere a piedi e tornare con la barca.

FARO DI PUNTA CARENA

Se ci spostiamo ad Anacapri troviamo un altro luogo di rara bellezza dell'isola di Capri: il Faro di Punta Carena. Qui ci sono soprattuto discese a mare: la più famosa è quella del Faro. Il nome di questa località dipende, infatti, dal grande faro, il secondo più grande d'Italia, situato su una scogliera che ricorda la carena di una nave. La luce del Faro illumina diverse miglia di mare ed è una guida per tutte le navi che transitano in quel tratto di mare. Nei dintorni c’è il bar da Antonio in cui ci si può fermare per un’insalata fresca o per le sue famose pesche al vino bianco. Per uno spritz o un prosecco al tramonto, si può far tappa, invece, al Maliblu, un altro famoso locale che si trova nei pressi del Faro. Una cosa assolutamente da non perdere è il tramonto mozzafiato che si può ammirare dal Faro di Punta Carena: è l'unico lido dell'isola dove il sole tramonta a mare. Non perdetevelo!

GRADOLA

Sempre ad Anacapri si trova La Gradola, una piccola scogliera, intima e riservata, frequentata soprattutto dagli anacapresi, poco dai turisti. A pochi passi dall’ingresso della Grotta Azzurra si trova l’accesso alla scogliera che è gratuito, basta solo portarsi con sè un asciugamano morbido per stendersi sugli scogli. Vicino alla spiaggia libera si trovano due stabilimenti, che sono anche lounge bar e ristoranti: Giovanni (più semplice ed economico e che mette a disposizione anche delle sdraio e lettini) e Il Riccio (uno dei migliori ristoranti dell’isola, molto suggestivo soprattutto la sera).

TORRE SARACENA

Le spiagge di Marina Piccola sono tra le più gettonate dell'isola: le si raggiunge facilmente a piedi scendendo Via Mulo (e risalendo con l’autobus!). Ci sono diverse spiagge di ciottoli, e si nuota con i Faraglioni sullo sfondo. Unica nota negativa: il sole va via nel primo pomeriggio (come nella gran parte delle spiagge dell'isola). Tra gli stabilimenti più rinomati c’è quello di Torre Saracena. Una minuscola spiaggia, situata in una insenatura vicino ad una antica torre Saracena, torre da cui prende il nome lo stabilimento balneare. La spiaggia è molto piccola, intima, ed è occupata quasi totalmente dal lido. È una delle pochissime spiagge di Capri con i ciottoli, per questo preferita soprattutto dalle famiglie con i bambini.

LA CANZONE DEL MARE

Sempre a Marina Piccola, troviamo La Canzone del Mare. Uno di quei luoghi che hanno reso l'isola di Capri famosa nel mondo: dagli anni '50 ad oggi è, infatti, lo stabilimento balneare simbolo della Dolce Vita. Situato in un’insenatura con vista sui Faraglioni, è un lido molto esclusivo ma anche molto comodo. A differenza degli altri stabilimenti dell’isola ha molto più spazio perché si sviluppa in altezza, ossia a terrazze, dalle quali ci si può tuffare in un mare cristallino e nuotare laddove le sirene sedussero Ulisse. Un posto davvero unico!


Allegati

Si parla di