L'Oro di Napoli

Le 5 spiagge libere napoletane più suggestive

Dallo Schiacchitiello a Riva Fiorita, dalla Gaiola allo Scoglione a Marechiaro, ecco un elenco delle spiagge napoletane ad accesso gratuito più belle

Lo Schiacchitiello (Bacoli)

Tantissimi sono i luoghi incantevoli e incontaminati vicino al mare dove poter fare il bagno a Napoli. Location mozzafiato che non hanno nulla da invidiare alle mete estive più sognate del pianeta. Molte offrono stabilimenti attrezzati che mettono a disposizione dei clienti lettini, sdraio e ombrelloni. Ma oltre ai lidi a pagamento, in città e in provincia, ci sono anche numerose spiagge e calette, immerse nella vegetazione e bagnate da un mare limpido e cristallino, che non richiedono alcun pagamento per l’accesso. Le spiagge libere più suggestive sono concentrate maggiormente lungo il litorale di Posillipo e quello di Bacoli. Scopriamo insieme quali sono le location ad accesso gratuito più belle di Napoli secondo Napolitoday.

Gaiola

E' una piccola isola situata di fronte Posillipo, nel cuore del “Parco sommerso della Gaiola”, un’area marina protetta che si estende dal borgo di Marechiaro sino alla splendida Baia di Trentaremi. L’isolotto, raggiungibile a nuoto in poche bracciate dalla costa, nasconde un patrimonio di biodiversità e storia: sui fondali marini risiedono, infatti, importanti resti archeologici di epoca romana. Essendo parte di un’area protetta, il numero giornaliero di persone che vi può accedere è limitato, e l’ingresso avviene solo previa consegna di un documento. Quindi, se si vuole fare un tuffo da questa parte del parco e godere del suggestivo spettacolo che offre, bisogna arrivare la mattina presto. Il parco ha però anche un’altra zona che, invece, è ad ingresso libero, e permette ai bagnanti di prendere posto sulla comoda spiaggia di sassi oppure sulla scogliera. Questa è la parte più affollata, quindi, anche se non dà alcun tipo di restrizione, è comunque consigliabile raggiungerla abbastanza presto per assicurarsi i posti migliori. Alla Gaiola si accede mediante un percorso che parte da Capo Posillipo e arriva direttamente al mare attraverso una strada lunga e stretta, percorribile solo a piedi. Il luogo, inoltre, offre possibilità di snorkeling, immersioni, giri in kayak e persino lezioni di yoga.

Dove: Discesa Gaiola (Posillipo)

Scoglione a Marechiaro

Calata Ponticello a Marechiaro è un piccolo borgo di pescatori dal quale partono quotidianamente le barchette del posto per raggiungere il famoso Scoglione. Un paradiso roccioso bagnato dal mare che offre la possibilità di tuffarsi in un’acqua limpida e cristallina. Nonostante lo Scoglione consenta di ospitare un numero di bagnanti limitato, nei mesi più caldi è comunque molto affollato. L’accesso è gratuito e prevede la possibilità di portare sedie e ombrelloni. L’unica spesa è per il trasporto in barca che comunque è molto economico (6 euro a/r). Meno caotica dello Scoglione, ma altrettanto suggestiva è la zona delle Acque minerali che si trova sempre a Marechiaro e regala la possibilità di fare un bagno in un mare pulito e circondato da un bellissimo panorama.

Dove: Calata Ponticello a Marechiaro (Posillipo)

Riva Fiorita

Riva Fiorita è un incantevole porticciolo con una piccolissima ma splendida spiaggetta ad accesso gratuito. Il luogo è dominato da una rigogliosa vegetazione, ed è incastonato tra le ville e i palazzi storici della zona. Tra questi spiccano la bellissima Villa Rosebery, residenza del presidente della Repubblica, e la celebre Villa Volpicelli, dimora storica annoverata tra i castelli italiani e nota anche per aver assunto il nome “palazzo Palladini” nella soap “Un Posto al Sole”. Questa piccola insenatura, che si affaccia ai piedi del promontorio di Posillipo, l’antico Pausilypon, è sempre affollata di piccole imbarcazioni e rappresenta uno dei posti più suggestivi in cui fare il bagno a Napoli. Gli abitanti del posto ricordano ancora oggi i nomi delle persone che hanno contribuito a fare la storia del luogo: il mitico pescatore “Zi’ Rafele” dal quale era possibile prendere le barche a remi per fare un giro della costa, e “Giuseppone“, il proprietario del famoso ristorante “Giuseppone a mare”. Per raggiungere Riva Fiorita bisogna percorrere in discesa Via Ferdinando Russo.

Dove: Via Ferdinando Russo, 13 (Posillipo)

Lo Schiacchitiello

Lo Schiacchitiello è un luogo incantevole ma poco conosciuto dai napoletani, situato lungo il litorale di Bacoli. E’ una piccola spiaggia costituita prevalentemente da scogli tufacei dove il mare è sempre limpido e cristallino. Di fronte si trova la splendida isoletta di Punta Penna, nelle vicinanze, invece, c’è una sorgente di acqua termale. Il luogo di straordinaria bellezza è protagonista di alcune leggende mitologiche: si racconta che il giovane eroe Ulisse, rimasto affascinato dalla bellezza della costa flegrea, trovò approdo proprio presso questa spiaggia. Per raggiungerla bisogna arrivare all’ingresso di Villa Mirabilis, dietro la Piscina Mirabilis, in via Pennata, e scendere alcuni scalini.

Dove: Via Punta Pennata (Bacoli)

Spiaggia di Acquamorta

Acquamorta è una piccola spiaggetta situata in una delle insenature di Monte di Procida con un meraviglioso porticciolo che “guarda” l’isola omonima. E’ un luogo molto suggestivo e meta preferita delle coppie di innamorati che vogliono godere di un panorama mozzafiato specialmente al tramonto e all’alba. La spiaggia costituita da sabbia chiara, è bagnata da un mare quasi sempre pulito. Il luogo è famoso anche per una leggenda che lo riguarda: si racconta che il nome di questa piccola insenatura della penisola flegrea, abbia origine dalla storia d'amore tra una giovane fanciulla di nome Acqua e un pescatore procidano.

Dove: Via Acquamorta (Monte di Procida)


Allegati

Si parla di