L'Oro di Napoli

I 6 migliori ristoranti stellati di Napoli

Da Sud al Palazzo Petrucci, da Veritas a Caracol, ecco un elenco di strutture consigliate da NapoliToday dove poter gustare piatti ricercati preparati dai più noti chef del momento

Sud

Sono ben 26 i ristoranti stellati tra Napoli e provincia premiati dalla Guida Michelin 2020, di questi sei sono bistellati. La Campania ne vanta complessivamente 44 con sei new entry, di cui 4 in provincia di Napoli e 2 in provincia di Salerno. Ma cos’è la stella Michelin? Si tratta di un riconoscimento di prestigio per chef e ristoranti (1 Stella= cucina molto buona, 2 Stelle=cucina eccellente, 3 Stelle=cucina eccezionale). Ad essere valutati, per l'assegnazione delle stelle, sono il gusto e la creatività dei piatti, la qualità degli ingredienti utilizzati, e la maestria che mostra lo chef nel controllo dei sapori e nelle tecniche di cottura. In queste strutture prendono vita piatti ricercati e di alta classe nati dall’estro creativo degli chef più famosi del momento. Se volete vivere un'esperienza gastronomica unica e indimenticabilie leggete e seguite i consigli di NapoliToday. 

George Restaurant (1 stella Michelin *)

Tra le quattro new entry napoletane nella Guida Michelin 2020, George è il ristornate del Grand Hotel Parker’s, magnifica struttura situata al Corso Vittorio Emanuele. Oltre alla stupenda vista sul Golfo, Sorrento e Capri, vanta anche una cucina di altissima qualità che in meno di un anno ha conquistato la prima stella Michelin, grazie alla creatività e bravura dello chef napoletano Domenico Candela. Qui, ogni giorno, prodotti locali si fondono con il gusto francese che Candela ha acquisito nella sua formazione d’Oltralpe, per dar vita a piatti intriganti come le eliche alla genovese di coniglio ischitano con crema di cipolla bruciata, yogurt e gel di menta o l’astice blu arrostito con legno di vite di Piedirosso, purea di marroni, patata riccia di Napoli e salsa di Stegamora e visciole.

Speciality consigliate dalla Guida Michelin:

  • Natura: erbe e verdure cotte, crude, marinate e conservate
  • Rombo chiodato affumicato, zucchine, aglio nero e zabaione al ricordo d’infanzia
  • Ganache montata alla nocciola di Giffoni con cioccolato fondente e gelato alla fava di tonka 

Prezzi: 75 - 140 euro

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 135 (Grand Hotel Parker’s)

SUD (1 stella Michelin *)

SUD non è solo un ristorante ma un progetto che valorizza il territorio e mostra tutta la grande energia e passione di Marianna Vitale, giovane chef napoletana che ha saputo creare un locale tra i più interessanti del panorama gastronomico partenopeo. Attraverso la cucina, Marianna vuole raccontare il Sud, la sua storia, i suoi prodotti, i suoi sapori. Una cucina attenta agli sprechi, ma aperta al mondo e alle sue contaminazioni. Per premiarla Michelin non le assegna solo una stella ma anche il Premio Chef Donna 2020. Percorsi di gusto, elaborati giornalmente, portano il commensale ad esplorare e sperimentare sapori unici ed inimitabili.

Speciality consigliate dalla Guida Michelin:

  • Minestra di mare con frutta e verdure di stagione
  • Spaghettoni con anemoni di mare e wasabi
  • Citrico: consistenze di agrumi e pistacchio

Prezzi: 60 - 100 euro

Indirizzo: Via S. Pietro e S. Paolo, 8 (Quarto)

Palazzo Petrucci (1 stella Michelin *)

Situato a pochi passi dallo storico Palazzo Donn'Anna, nella nuova e suggestiva struttura in via Posillipo, Palazzo Petrucci (il suo nome - lo ricordiamo - è dovuto alla precedente location che lo ospitava) conferma anche quest’anno una stella Michelin. Al timone del ristornate c’è lo chef napoletano Lino Scarallo, che propone una cucina di stampo chiaramente campano con originali rivisitazioni e piatti frutto di contaminazioni creative e originali. Se volete provarle ad occhi chiusi, lasciate carta bianca allo chef e scegliete l’opzione di piatti fuori carta: "Lino fai tu".

Speciality consigliate dalla Guida Michelin:

  • Lasagnetta di mozzarella e crudo di gamberi
  • Paccheri all’impiedi con ricotta e ragù napoletano
  • Stratificazione di pastiera

Prezzi: 75 - 150 euro

Indirizzo: Via Posillipo, 16 C

Caracol (1 stella Michelin *)

Un ristorante gourmet in una location mozzafiato. Per raggiungerlo bisogna arrivare all’Hotel Cala Moresca e prendere una navetta per la scogliera. Una volta arrivato si avrà la sensazione di stare sulla prua di una nave con di fronte il mare, Ischia, Procida e Capri.. un paesaggio unico! La sua è una cucina di pesce che esalta la tradizione culinaria mediterranea attraverso l’estro e la creatività artistica dello chef Angelo Carannante, premiato per la sua bravura e originalità con una stella Michelin. Grande fantasia e abbinamenti stravaganti danno vita a piatti ricercati e di altissima qualità. Grande attenzione merita anche la cantina che annovera pregiati vini un pò di tutte le regioni, ma anche etichette straniere e bollicine da accostare alle pietanze servite al ristorante o presso la meravigliosa terrazza a picco sul mare. Curiosità: il locale deve il suo nome alla particolarità del soffitto che ricorda una piccola chiocciola: “caracol", in spagnolo.

Specialty consigliate dalla Guida Michelin:

  • Gamberi rossi marinati al tosazu, spuma di cicerchie, polvere di plancton e lime
  • Linguine in bianco, ostriche, nocciole e pesto di aglio orsino
  • Il Caracolato

Prezzi: 110 - 130 euro

Indirizzo: Via Faro, 44 (Bacoli)

Veritas (1 stella Michelin *)

Locale minimal ma molto accogliente, Veritas vanta una cucina di altissima qualità che esalta le ricette tradizionali rivisitate con enorme creatività. Il merito è dello chef Gianluca D’Agostino che fonde tradizione e fantasia nell’ambito di una cucina napoletana aggiornata. Il menù, che cambia stagionalmente, predilige i piatti di pesce locale ma senza dimenticare la regina delle tavole italiane, la pasta, che qui è fatta al momento o proviene dai pastifici di Gragnano. Anche pane e dolci sono rigorosamente fatti in casa. La ciliegina sulla torta è, infine, l’ottimo servizio in sala ed un sommelier che sa consigliarvi anche piccoli, intriganti, produttori campani.

Specialty consigliate dalla Guida Michelin:

  • Calamaro con bieta e salsa allo zenzero
  • Merluzzo al vapore, sautè di lupini, crostini al lime, olio e peperoncino
  • Zuppetta napoletana con bagna al Calvados, mela Annurca e cannella

Prezzi: 64 - 95 euro

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 141

Il Comandante (1 stella Michelin *)

Il nome fa riferimento al soprannome di Achille Lauro, fondatore della Flotta Lauro, la cui sede storica era situata dove oggi sorge il Romeo hotel. Situato all’ultimo piano del palazzo, il ristorante gode di una vista mozzafiato sul Golfo e sul Vesuvio. L’arredamento moderno in total black rende l’atmosfera del locale molto intima ed elegante. La cucina è affidata alle magiche mani dello chef, originario di Torre del Greco, Salvatore Bianco. I piatti da lui ideati si rifanno ai sapori e alla ricchezza ittica del Mare Nostrum. Le sue ricette sono frutto di contaminazioni di sapori provenienti da tutte le parti del mondo che le rendono uniche ed originali. Il risultato è una cucina molto personale, con creazioni davvero originali e insolite.

Specialty consigliate dalla Guida Michelin:

  • Seppia e patate
  • Linguina con "pressione" di pesci, kefir e lime
  • In-fermento

Prezzi: 85 - 175 euro

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 45 (Romeo Hotel)


Allegati

Si parla di