L'Oro di Napoli

Quali sono le sale da ballo più trendy di Napoli?

Dallo swing al tango argentino alla salsa, NapoliToday vi propone una lista dei locali più alla moda dove imparare a ballarle o semplicemente trascorrere una serata danzante

Balli di gruppo (foto Pixabay)

Già da diversi anni i balli di gruppo sono diventanti un fenomeno di massa. Un modo per divertirsi, fare movimento ma anche stare in compagnia e fare nuove amicizie. E non dimentichiamo che esiste una stretta correlazione tra l’essere felici e ballare. Ritmi, suoni, melodie, passi a tempo, possono portare importanti benefici psicofisici. Ecco, ballare fa bene alla salute di mente e corpo, ed anche per questo attrae sempre più persone. Tra i balli di gruppo tornati utlimamente in voga c’è lo swing: un genere musicale nato alla fine degli anni ’20 dal jazz tradizionale che, negli ultimi anni, è tornando di gran moda nel mondo dell’intrattenimento. Sono sempre di più quelli che lo ballano e lo suonano, o che semplicemente partecipano incuriositi alle serate a tema. Per rispondere a questa domanda crescente, a Napoli hanno aperto numerose scuole che propongono diversi corsi di ballo, e che di sera si trasformano in piste dove le persone si muovono al ritmo di orchestre che suonano dal vivo. Dallo swing al tango argentino alla salsa, NapoliToday vi propone le sale da ballo più trendy della città dove imparare a ballarle o semplicemente trascorrere una serata danzante.

Tango Bar

Tango Bar è uno spazio dedicato principalmente alla diffusione del tango argentino ma aperto allo studio e alla pratica di ogni forma di danza. Nasce dall'esigenza di avere un luogo dove poter studiare con i migliori professionisti del settore ed essere accolti per esercitare la propria passione. Il Tango Bar ogni domenica apre le porte alla milonga pomeridiana (una tipologia di tango che si basa, come tutti gli altri tipi di tango, sull'improvvisazione): si balla dalle 18 fino a mezzanotte. Ma il Tango Bar si veste una volta al mese anche di atmosfere anni '20, ospitando la serata Cotton Swing, con dj set o musica dal vivo a partire dalle 21:00 fino a mezzanotte.

Indirizzo: Viale Privato Farnese, 49 bis (Colli Aminei)

Milonga Porteña

Nel 2001 nasce l'associazione Tamotango col fine di divulgare la danza, la musica, il teatro attraverso l’insegnamento e la produzione di grandi eventi artistici. Se inizialmente rappresentava la prima ed unica realtà stabile di tango della nostra regione, nel corso degli anni ha iniziato a promuove anche altri balli di gruppo come la salsa, lo swing, le danze orientali e latino-americane e l’Hip Hop. Nel 2016, in seguito alla decisione di cambiare sede, nasce la “Milonga 2.0”, un nuovo locale che sulle esperienze del precedente si propone ai ballerini come punto d’incontro e di confronto sul tango, ma anche su altre danze. Ogni settimana Milonga Portena, in collaborazione con l’associazione Tamotango, ospita nelle sue sale serate danzanti che spaziano dal tango argentino allo swing, dall’hip hop alla salsa.

Indirizzo: Via Diocleziano, 109

Salone Margherita

Il Salone Margherita nasce nel 1898 quale Café Chantant, ovvero un luogo in cui trascorrere del tempo prima e dopo la rappresentazione di uno spettacolo, sorseggiando un whiskey o degustando menu raffinati. E’ infatti l’unico teatro dotato di cucine sin dalla sua fondazione. Ancora oggi, dopo oltre 100 anni, nelle sue sale liberty e con i suoi 400 posti a sedere tra platea, palchi e galleria, prendono vita sfilate di moda, cene di gala, conventions, spettacoli di vario tipo, ma anche favolose serate danzanti in un un'atmosfera magica e suggestiva. Il martedì, dalle 20 alle 21.15, il Salone ospita l’associazione SWINGin’ Napoli che promuove corsi di danza Lindy Hop, Swing and Vintage Vernacular Jazz, ed organizza periodicamente eventi danzanti e spettacoli con musica dal vivo.

Indirizzo: Via Santa Brigida, 67

Harmony dance

La sala è nata nel 1996 dall'idea di un gruppo di amici appassionati di ballo. Da allora è una icona per tutte le persone, esperte e non, che praticano discipline di coppia e balli di gruppo sul territorio campano. Dai corsi di danze caraibiche al tango argentino, dai balli latino americani al Kizomba (evoluzione della danza tradizionale angolana), l’accademia si avvale di un corpo docente di assoluto valore. All’attività quotidiana di Emiliano Cavallini e degli assistenti, si affianca quella d’eccellenti maestri internazionali. Ma l'Harmony Dance non è solo un’accademia, organizza anche serate danzanti aperte al pubblico ed agli alunni della scuola, dal venerdì alla domenica.

Indirizzo: Via Pisciarelli, 73 (Agnano)


Si parla di