L'Oro di Napoli

I 5 ristoranti vista mare migliori di Ischia Ponte

Dalla Lampara a O' Sole Mio, da Cocò al Pontile alla Paranza, ecco i consigli di NapoliToday

La Lampara

Il borgo di Celsa, meglio conosciuto come Ischia Ponte, è un piccolo e suggestivo borgo in cui, un tempo, dimoravano le famiglie dei pescatori. Crocevia, tutt’oggi, di piccoli gozzi e barche variopinte, accoglie numerosi ristoranti e localini dove poter gustare deliziosi piatti con il pescato del giorno e godere di una meravigliosa vista sul mare e il Castello Aragonese. NapoliToday vi consiglia i migliori cinque.

La Lampara

Situato presso il Roof Garden del Miramare e Castello, La Lampara è un piccolo angolo di paradiso nell’Isola Verde. Questo ristorante offre una vista mozzafiato che abbraccia il Golfo di Napoli con le isole di Vivara, Procida e Capri insieme al Castello Aragonese. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento della cucina ischitana, rivisitata e raffinata dall’estro dello Chef Ciro Calise, che coniuga, in modo inventivo ed esemplare, i sapori della tradizione locale con l’innovazione gastronomica e una presentazione impeccabile. La carta nasce da una attenta selezione delle materie prime, con particolare attenzione ai prodotti campani, e si evolve secondo la stagionalità degli ingredienti. Tra i piatti consigliati il mosaico di crudo con gamberi, scampi, ricci e ostriche, le linguine ai Ricci e le cozze gratinate dello Chef.

Indirizzo: Via Pontano, 5

O' Sole Mio

Situato a ridosso di una delle più belle spiagge di Ischia, quella dei Pescatori, O’ Sole Mio è tra i ristoranti più suggestivi del borgo. L’incomparabile vista sul mare e sul Castello Aragonese regala al locale, che dispone sia di una sala interna che di tavoli esterni, un’atmosfera magica ed incantevole. Il menù propone sia specialità marinare, preparate solo con il pescato del giorno, che un’ottima pizza napoletana da poter accompagnare coi migliori vini della produzione nazionale e locale.

Indirizzo: Via, Spiaggia dei Pescatori, 32

Da Cocò

Storico ristornate di Ischia Ponte, situato a pochi metri dal Castello Aragonese, Cocò è famoso sull’isola per la sua squisita cucina tradizionale, una cucina casereccia di specialità marinare. La semplicità dei piatti contribuisce ad esaltare la freschezza del pesce: dalla pezzogna, che vive in profondità tra Ischia e Capri, ai cocci, dagli scorfani alle spigole, alle orate. E poi ci sono i favolosi gelati artigianali, in particolare quello al limone, dal sapore unico e intenso, tutto merito degli agrumi biologici nati dalla terra ischitana. Il resto, poi, lo regalerà la vista sull' imponente Castello Aragonese, il rumore del mare e il canto dei gabbiani. Per molti Cocò è un appuntamento fisso, anche solo per un caffè.

Indirizzo: Ponte Aragonese, 1

Al Pontile

Dal 1991 questo ristorante è sinonimo di qualità e buona cucina. Al Pontile è posto elegante, ma semplice allo stesso tempo, dove potersi sedersi "quasi sul mare" ammirando il meraviglioso panorama del Castello Aragonese. IUn Signor ristorante dove gustare squisiti piatti di mare, preparati tutti con materie prime di alta qualità (a cominciare dal pescato del giorno), e godere di un’atmosfera unica e indimenticabile. Il servizio è puntuale e cortese, e buono il rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: Via Luigi Mazzella, 15

À Paranza - Sea Restaurant

Non lontano da Al Pontile, si trova À Paranza - Sea Restaurant, di più recente apertura, che si è contraddistinto sin da subito per la sua cucina raffinata. Situato in un posto idilliaco, è il luogo ideale per gustare una squisita cena ischitana e godere della vista sul mare e il Castello Aragonese. Il menù propone ottimi piatti di pesce freschissimo, primi di mare favolosi, naturalmente da accompagnatre con una bottiglia di vino, consigliata dal personale. Non dimentichiamoci dei dessert.. tutti deliziosi!

Indirizzo: Via Luigi Mazzella 11


Allegati

Si parla di