L'Oro di Napoli

I 5 migliori ristoranti spagnoli di Napoli

Da "Al Muerzo" a "El Pajaro", da "Iberico" a "100 Montaditos" a "La Madrugada", ecco un elenco di indirizzi dove mangiare i migliori piatti della cucina spagnola

Chi ha conosciuto bene Napoli non può non aver notato le numerose analogie che la cultura partenopea ha con quella spagnola. Si pensi alla lingua (molte parole napoletane derivano dalla lingua spagnola). Si pensi alle strade (molte sono state realizzate e abitate dagli spagnoli). Si pensi alla cucina (a predominare in entrambe sono i sapori mediterranei). Non dimentichiamo che gli spagnoli sono stati i primi ad introdurre (nel Cinquecento) alimenti provenienti dall’America come il pomodoro, la patata, il caffè, ecc, ingredienti presenti in numerose ricette della tradizione culinaria napoletana. Certo, si tratta di due cucine differenti, ma non così lontane. La cucina partenopea non si batte, ma i napoletani apprezzano e sanno cucinare bene anche le specialità spagnole! E allora dove poter assaggiare a Napoli le tipiche pietanze spagnole, cucinate come la tradizione vuole? Ecco un elenco dei migliori locali spagnoli secondo NapoliToday.

Al Muerzo

Situato in via Bausan, famosa per i suoi numerosi ristoranti etnici, è tra i migliori ristoranti spagnoli di Napoli. Piccolo, accogliente, ma molto caratteristico, Al Muerzo si distingue non solo per la grande gentilezza dei proprietari, ma anche per l’alta qualità delle pietanze cucinate secondo antiche ricette. Il menù è ricco di piatti della grande tradizione della cucina iberica che riescono a deliziare anche i napoletani più scettici. Tra i piatti consigliati c'è il risotto al cocco, la paella e bacalao al pil-pil. Buonissime tutte le tapas, ottima la sangria!

Indirizzo: Via Bausan, 4

El Pajaro

Situato nel cuore del Vomero, El Pajaro è famoso per le sue squisite pietanze spagnole ed elleniche. Ristorantino colorato e accogliente, è ideale per serate in compagnia alla ricerca di nuovi sapori o per serate in coppia a lume di candela. Il menù è ricco di piatti della cucina spagnola. Tra questi consigliamo la olla podrida, una pietanza povera preparata con ritagli di diversi tipi di carne, ceci, verdure e spezie... buonissima! La carne è cucinata in maniera straordinaria. Ottima anche la frittura di pesce e la paella. Tra le tapas da provare c'è la tortilla española e il chorizo (un tipo di salsiccia piccante).

Indirizzo: Via Kerbaker 138/a

Iberico - Taberna Española

Porta il nome del famoso jamón spagnolo. Il ristorante Iberico-Taberna Española è un luogo intimo e familiare situato a metà strada tra il quartiere Vomero e l’Arenella. L’ambiente è molto caratteristico, con le travi in legno, il muro in pietra e un profumo di Spagna che ti avvolge sin dall’ingresso. Il personale è giovane, dinamico e molto disponibile. il servizio è veloce, anche di sabato sera. I piatti, tutti cucinati al momento e con prodotti di prima scelta, sono squisiti e abbondanti, quindi attenzione a non ordinarne troppi. Tra quelli consigliati ci sono la paella (una delle migliori di Napoli), la patata brava con la salsa all'aglio fatta in casa, le tortillas de patatas, i gamberi all’aglio e.. l’ottima sangria, da assaggiare assolutamente.

Indirizzo: Traversa Privata Sanseverino, 10 (uscita Tangenziale Arenella)

100 Montaditos Napoli Vomero

Si tratta della celebre catena spagnola 100 Montaditos, oramai una realtà anche nel cuore del Vomero. Situato non lontano da Via Scarlatti, 100 Montaditos Napoli Vomero è ideale per un aperitivo, ma anche per un pranzo veloce o una cena. Una delle chiavi del successo di questa catena è il pane. Un tipo di pane tradizionale, servito sempre caldo e croccante, preparato secondo una ricetta brevettata e offerto ad un prezzo irresistibile. Il termine “Montaditos” fa riferimento ad un’antica abitudine culinaria spagnola di farcire una o due piccole fette di pane con vari ingredienti come affettati, carne, pesce, verdure, formaggi o vari tipi di salse. 100 Montaditos ha così deciso di ispirarsi a questa tradizione dando vita ad un elenco di cento diverse proposte. Da quelle storiche con jamón serrano o tortilla de patatas, a quelle pensate appositamente per il mercato locale, fino a quelle dolci. Il menù non offre solo montaditos, ma anche altri piatti tipici spagnoli. Tra quelli consigliati c’è la Paleta de cebo ibérica” (spalla di prosciutto iberico) affettato al momento, il tagliere misto iberico e i calamari fritti. Ottime anche le patatine fritte, servite in più modalità, sia taglio rustico, aromatizzate ed accompagnate da quattro tipi di diverse salse, sia taglio a sigaretta condite con bacon croccante e ceddar fuso, sia le chips, per chi ama il genere.

Indirizzo: Via Giovanni Merliani, 5

La Madrugada

L'ultimo ristorante del nostro elenco è La Madrugada, situato nel quartiere Arenella. Il locale dispone di una zona all'aperto con tavoli e sedie in legno, un’area cucina open space, e due piccole salette dall'atmosfera molto intima dove è possibile pranzare o cenare in tranquillità. Il menù è molto ricco e vario. Al suo interno si trovano pietanze di diverse cucine, da quella italiana a quella spagnola, da quella greca a quella messicana. Ampia la scelta delle etichette di vini. La Mandrugada è sconsigliato a chi ha fretta di abboffarsi e andare via senza assaporare nulla. In questo ristorante tutto è preparato al momento, quindi, una volta oridinato, c'è da attendere un pò.. per rendere l'attesa più piacevole basterà ordinare gli ottimi stucchizi della casa. Tra i piatti del menù consigliati c’è la paella (deve essere prenotata - minimo 4 persone), il fantastico pollo fajita e il mega burrito. Da provare anche l’ottima sangria.

Indirizzo: Via Giacinto Gigante, 45


Allegati

Si parla di