L'Oro di Napoli

Le 4 pizzerie migliori dei Quartieri Spagnoli

Da N'Tretella a 400 Gradi Rapuano, da Fernanda a Laezza, ecco dove mangiare le pizze più buone del quartiere

N'Tretella

Tra le zone più antiche e caratteristiche di Napoli, i Quartieri Spagnoli raccontano l’anima più intima e misteriosa della città. A caratterizzarli i suoi vicoli stretti e lunghi, le antiche Chiese, le edicole votive e i murales. Un luogo rimasto quasi immutato nel tempo che affascina, ancora oggi, turisti e napoletani. Tra le principali attrazioni del quartiere c’è anche la favolosa pizza verace napoletana. NapoliToday vi consiglia le 4 migliori pizzerie del quartiere dove poterla gustare.

N'Tretella

La Pizzeria ‘Ntretella nasce da un’idea di Rino Artigiano, che un tempo di mestiere faceva l’importatore di salmone. Il locale risale ai primi del ‘900 quando qui risiedeva una segheria. Per preservare il fascino di questo luogo impregnato di storia, Rino ha voluto lasciare tutto com’era: vecchie lampade, la divisione originaria e lo stile delle pareti in tufo. I coperti sono pochi ma i piatti tipici della cucina partenopea e la pizza verace napoletana, sono davvero squisiti. Tutto è preparato solo con ingredienti genuini e prodotti di produzione propria, questo perchè i proprietari hanno un terreno privato a Sant’Agata dei Goti da cui attingono ortaggi e carni scelte. Squisita è la sua pizza fritta con ripieno di cicoli, di scarole, di ricotta, di provola. Se si passa da Rino, non la si può non provare.

Indirizzo: Vico Maddalenelle degli Spagnoli, 19

Pizzeria 400 Gradi Rapuano

Una piccola pizzeria gestita dai fratelli Rapuano, Ciro e Salvio, situata in un vicolo di via Toledo. E’ famosa nei quartieri per la favolosa pizza con il cornicione ripieno e la mitica pizza fritta (una vera bontà!). A caratterizzare la sua pizza un impasto leggero e facilmente digeribile che si scioglie in bocca. La si può prendere da asporto o mangiarla comodamente seduti a uno dei 4 tavoli disponibili nel locale. Tra le sue pizze consigliamo di provare, oltre alla fritta, la San Gennaro (con mozzarella, crema di noci e salsiccia, con il cornicione ripieno di gorgonzola) e la Capri (cornicione ripieno di ricotta, pomodorini, salame di Napoli e mozzarella).. squisite!

Indirizzo: Via Concezione a Montecalvario, 12

Pizzeria Laezza

Pizzeria di recente apertura ma che già si è distinta nel quartiere per la sue fantastiche pizze. Laezza propone ai suoi ospiti una vasta scelta di pizze, dalle tradizionali alle gourmet, tutte buonissime e realizzare con un impasto leggero e digeribile. Ottima è anche la pizza fritta. Tutto ciò si associa poi alla grande gentilezza e disponibilità dei titolari e del personale, che rende il pasto ancora più piacevole. La saletta interna ha pochi coperti, ma è raccolta e accogliente. Tra le pizze da provare assolutamente c’è quella al tegamino con salsiccia, friarielli e provola. Guardatela in foto: non vi fa venire l’acquolina in bocca!? 

Indirizzo: Via Speranzella, 125

Da Fernanda

Se vieni a Napoli non puoi non passare da lei, la mitica signora Fernanda, la regina della pizza fritta. Leggera, fragrante e digeribilissima, la sua pizza è un vero paradiso per il palato. Il negozio è molto casereccio, piccolo e con qualche sedia bianca in plastica all’esterno dove poter sostare giusto il tempo per divorare la pizza. Una stanzetta chiusa da una serranda con all’interno una bella padellona con olio che frigge e che non può non risaltare a gli occhi: qui Fernanda immerge al momento le sue mitiche pizze fritte. Provola, ricotta, ciccioli, pomodoro, questi gli ingredienti ed un unico prodotto, ma con due taglie diverse: piccola (2€) o grande(3€). Che dire.. uno spettacolo!

Indirizzo: Via Speranzella, 180


Allegati

Si parla di