L'Oro di Napoli

Le quattro pizzerie migliori del Lungomare

Da Fresco ad Antonio & Antonio, da Regina Margherita a Giuseppe Vesi Pizza Gourmet, ecco dove poter gustare un’ottima pizza napoletana godendo di un paesaggio mozzafiato

Giuseppe Vesi Pizza Gourmet

Meta turistica per antonomasia ma anche viale di passeggio dei napoletani, il Lungomare è un posto incantevole dal quale poter ammirare tutta la bellezza del Golfo di Napoli. Un paesaggio mozzafiato di giorno e romantico di sera grazie alle lampare dei pescatori e alle luci del Castel dell'ovo che rendono l’atmosfera unica e indimenticabile. E’ tra i luoghi più visitati dai turisti non solo per il meraviglioso paesaggio che offre ma anche per le tante pizzerie e trattorie che affollano il lungomare. Locali caratteristici che propongono un’ottima cucina napoletana. Se volete gustare la vera pizza napoletana godendo di una vista mozzafiato seguite i nostri consigli: l'elenco di NapoliToday.

Fresco

Una pizza morbida, che si scioglie in bocca, dall’impasto leggero e digeribile, frutto di una selezione di farine ben dosata e di una laboriosa ricerca di materie prime. Da Fresco è possibile gustare non solo ottime pizze, preparate solo con ingredienti di prima scelta, ma anche squisiti piatti tipici napoletani cucinati come trazione vuole. Ampia è la varietà di pizze che propone: sono tutte buonissime, ma se volete un consiglio, non lasciatevi scappare la “double taste” (salsiccia e friarielli e pomodorino del piennolo e mozzarella).. eccezionale!

Indirizzo: Via Partenope, 8

Antonio & Antonio

Storica pizzeria divenuta parte integrante dello scenario mozzafiato del Lungomare di Napoli. Antonio & Antonio sforna ogni giorno centinaia di pizze per deliziare passati e turisti. Il menù propone una varietà di oltre 40 pizze da gustare stando comodamente seduti di fronte alla splendida cornice del Castel dell’Ovo. Buone, tutte promosse a pieni voti, ma se volete provare qualcosa di innovativo consigliamo la Nerano con pesto di pistacchio di Bronte DOP siciliano, zucchine e provolone del monaco e pesto di pistacchi.. una vera delizia!

Indirizzo: Via Partenope, 26

Regina Margherita

Un impasto soffice e leggero, ingredienti selezionati e una cottura perfetta nel tradizionale forno a legna. Le pizze di Regina Margherita sono figlie della tradizione ma anche della costante ricerca di sapori e accostamenti sempre nuovi. Ad essere responsabile dei forni Gruppo Regina Margherita da più di 15 anni è il Maestro Pizzaiolo Vincenzo Barreca, sempre attento alla preparazione dell’impasto e alla lavorazione delle farine, a cui si dedica ogni giorno con passione e grande. Il menù offre una grande varietà di pizze che spaziano da quelle più tradizionali a quelle più innovate. Squisita è la pizza fritta. Consigliamo anche la Carrettiera, con crema di friarielli, burrata e salsiccia baciata dal sole.. da leccarsi i baffi!

Indirizzo: Via Partenope, 19

Pizza Gourmet – Giuseppe Vesi

Nata nel 2012 da un progetto ideato dal Maestro Pizzaiolo Giuseppe Vesi, Pizza Gourmet si conferma una delle migliori pizzerie del Lungomare. La sua è una pizza davvero magnifica. Qui la tradizione viene costantemente perfezionata e innovata. Il “gourmet” - per Giuseppe Vesi - è sinonimo di costante ricerca di nuovi accostamenti, ma anche di qualità. Le materie prime impiegate sono il principale punto di forza delle sue pizze. Il costo è un pò più alto della media ma giustificato dai prodotti di prima scelta. Tra le pizze consigliamo la Pizza dell'Alleanza (con pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP, aglio rosso di Nubia, olive di Gaeta DOP, capperi di Salina, origano di Pantelleria, olio Terre dei Monaci DOP del Cilento con a crudo alici di menaica) e il Ripieno fritto al salama di eccellenza (con ricotta di bufala campana di Aversa, provola di Agerola, mortadella classica e pesto di pistacchio verde di Bronte DOP).

Indirizzo: Via Francesco Caracciolo, 13


Allegati

Si parla di