L'Oro di Napoli

Pasta Take Away: i 5 punti ristoro migliori di Napoli

Da 120 Grammi a T'imballo, da Giri di pasta a Tandem d'asporto a See front Pasta Bar, ecco un elenco di indirizzi dove poter ordinare una grande varietà di piatti di pasta d'asporto

Un piatto di pasta al giorno toglie il medico di torno. Niente di più vero. La pasta favorisce il sistema cardiocircolatorio e aiuta lo smaltimento delle tossine, alza i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, ed è un alimento cardine della dieta mediterranea. Rinunciare a un piatto di spaghetti significa privare l’organismo di nutrienti importanti oltre a favorire ansia e stress. Per chi va di fretta e non ha tempo di fermarsi in un ristorante ma non vuole rinunciare a questo alimento così importante, sono stati concepiti luoghi di ristoro che servono piatti di pasta take away. In questi posti è possibile ordinare e mangiare in loco o portar via un piatto caldo e fumante. Il mercato dello street food e del take away non conosce sosta negli ultimi e l’ultima moda è proprio l’alimento mediterraneo più nobile. Con 1.652 ristoranti adibiti alla preparazione di cibi da asporto, Napoli, già regina dello street food, non poteva non essere anche la città della pasta take away. Ma quali sono i migliori posti della città specializzati in pasta d’asporto. Ecco la selezione di NapoliToday.

120 GRAMMI

Situato nella zona universitaria, 120 Grammi nasce dall'idea di due fratelli, Antonio e Domenico, che decidono di aprire la spaghetteria dopo un viaggio nel 2014 a New York (pioniera dello street food.) La cucina offre numerose soluzioni sia per la scelta degli ingredienti che per i tipi di grano. Il menù include 12 diversi tipi di spaghetti capaci di soddisfare tutte le esigenze. Ampia la proposta per i celiaci, grazie all’utilizzo di prodotti senza glutine, ma anche per i vegani e i vegetariani. I piatti di 120 Grammi sono tutti preparati con le ricette della tradizione tipica napoletana ma non mancano numerose proposte innovative che utilizzano prodotti tipici locali, ma insoliti, come il tarallo.

Indirizzo: Via Mezzocannone, 24

T’IMBALLO

Situato nel cuore del Vomero, T'imballo ha aperto solo un anno fa ma è già un punto di riferimento in città per gli amanti della pasta. E’ il primo Food Porn Store di Napoli che propone un nuovo modo di gustare il piatto di pasta. Il menù propone i grandi classici della cucina italiana ma non mancano nuove ricette tutte da “addentare”. Tra i piatti consigliati ci sono la genovese, la pasta e patate, la nonna tracchia, la siciliana e il mitico sushimballo. Tutti i piatti, preparati con materie prime di alta qualità, sono cotti al 100% in forno.

Indirizzo: Via Cilea 26/C

GIRI DI PASTA

Qui potete trovare la classica frittata di pasta partenopea rivisitata in chiave moderna e in formato take away. Con due locali, uno al centro storico e l’altro al Vomero, Giri di Pasta rappresenta una valida alternativa alla pizza e alle altre varietà dello street food partenopeo. Il menù offre ben 15 giri di pasta diversi realizzati con 60 gr di pasta di Gragnano: il peso è stato scelto per garantire il fabbisogno nutrizionale giornaliero di carboidrati. Tra i piatti consigliati c’è l’Originale (pancetta, provola di agevola e pepe nero), la Scostumata (salsiccia, maiale nero casertano, funghi, provola di Agerola e vino Aglianico), ed a chi si vuole mantenere più leggero si consiglia la Delicata (pesto casereccio, ricotta, salata di Montella e pomodorini del piennolo del Vesuvio). 

Indirizzo: Via dei Tribunali 7, Via Gian Lorenzo Bernini 12

TANDEM D’ASPORTO

Situato in via Mezzocannone, Tandem d’asporto è un altro punto di riferimento in città per chi vuole gustare velocemente un buon piatto di pasta. Il menù semplice offre prodotti di qualità, porzioni generose e a prezzi contenuti. Abbondanti piatti di pasta col ragù partenopeo, polpette, parmigiana di melanzane.. la scelta è davvero ampia. Per chi vuole sentirsi davvero a casa c’è la possibilità di ordinare solo il sugo col pane: la mitica “scarpetta”, simbolo del pranzo in famiglia… una vera delizia! 

Indirizzo: Via Mezzocannone, 75

SEE FRONT PASTA BAR

Situato in piazza Municipio, See Front Past Bar propone un format innovativo nato da un’idea di Giuseppe Di Martino, grande appassionato di pasta ancor prima di essere produttore di pasta di Gragnano. Si tratta di un locale che fonde store, take away e ristorante, dove - va da sé - la regina indiscussa è la pasta. Caratterizzata da una cucina a vista che consente un’interazione tra cuochi e clienti, See Front Pasta Bar attira ogni giorno tantissimi napoletani e turisti grazie all’ottima qualità dei suoi piatti e alla buona accoglienza. Il pasta-bar offre 15 ricette di Peppe Guida e 2 menù degustazione a base di pasta. Nello store si può ordinare la Devozione in formato street food: un contenitore che accoglie 130 gr di spaghetti al pomodoro belli fumanti con al di sotto la fetta di pane per l’irrinunciabile scarpetta napoletana.

Indirizzo: Piazza Municipio, 1


Allegati

Si parla di