L'Oro di Napoli

I 5 "Parchi Termali" più suggestivi dell’Isola di Ischia

Dai Giardini Poseidon al Negombo, dal Parco Termale Castiglione alle Terme di Cavascura, ecco un elenco delle strutture termali più belle dell'Isola

Giardini Poseidon

Famosa nel mondo per le sue acque termali ricche di minerali, l’Isola di Ischia è una delle mete turistiche preferite non solo dai napoletani ma anche dagli stranieri. Caratterizzata da paesaggi di straordinaria bellezza e da siti ricchi di storia, l’Isola Verde nasconde un patrimonio naturalistico immenso: 29 bacini, centinaia di sorgenti di acqua termale e fumarole, boschi e montagne, scogliere e splendide spiagge. Il territorio di natura vulcanica offre numerosi parchi termali di straordinaria bellezza, tra i più grandi e suggestivi d’Italia, dove poter trascorrere una giornata in totale relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici. Di seguito un elenco di 5 parchi termali, tra i più suggestivi dell’isola di Ischia secondo NapoliToday.

Giardini Poseidon 

Immerso nel verde della splendida Baia di Citara (nel comune di Forio), c’è il Parco Termale di Poseidon: il più grande e famoso dell’isola di Ischia. La struttura mette a disposizione degli ospiti oltre 20 piscine immerse nel verde, con acque termali altamente curative, con temperature che variano da 28° C a 40° C, tre piscine con acqua di mare per il nuoto sportivo e per il divertimento dei bambini, una grotta di vapore termale scavata nel tufo (secondo la tradizione greco-romana), tre gruppi "Kneipp" (bagni alternati 40° C/15° C) di effetto circolatorio e un cammino di esercizio vascolare degli arti inferiori. Nel parco è inoltre presente un esclusivo centro salute e benessere che coccola i clienti con massaggi rilassanti, trattamenti estetici e fisioterapici e rigorose terapie mediche. A completare l’offerta del parco, è l’accogliente e tranquilla spiaggia di sabbia, lunga circa 500 metri, ottimamente attrezzata con lettini ed eleganti ombrelloni in rafia naturale che caratterizzano i Giardini Poseidon, da sempre realizzati appositamente per il parco da un artigiano locale. Per chi volesse, invece, fermarsi a mangiare un boccone o dissetarsi con una bibita fresca ci sono tre punti di ristoro diversi: il ristorante "Il fauno” (specializzato in piatti freddi e preparazioni al momento), il "Caffè a mare” (regno delle insalate e dei centrifugati) e la "Grotta del vino” (che prepara specialità tipiche accompagnate da ottimo vino locale).

Indirizzo: Via Giovanni Mazzella, 338 (Forio) 

Orari: da aprile ad ottobre dalle 9.00 alle 19.00 

Parco Termale Negombo 

Situato nella splendida Baia di San Montano (nel comune di Lacco Ameno), il Negombo è il secondo parco termale più grande dell’isola. Immerso nel verde, tra fiori colorati e piante tropicali provenienti da Australia, Sudafrica, Brasile e Giappone, offre ai suoi ospiti un’ampia scelta di piscine con acqua termale. Tra queste il “labirinto” (una piscina giapponese con getti d’acqua laterali per il massaggio agli arti inferiori), la vasca Jacuzzi “ribollita” con sedili e idromassaggio, la “fonte della vita” (composta da tre vasche che si susseguono da cui è possibile godere di uno splendido panorama sulla baia), la piscina “maya” con due vasche di diverse temperature per stimolare la circolazione, e, infine, la fantastica vasca “templare” (costituita da nove colonne con doccioni d’acqua termale). La struttura, mette, inoltre, a disposizione dei suoi ospiti, un ampio a attrezzato centro benessere per massaggi e trattamenti estetici di vario tipo. L’apetto odierno del parco deve molto all'intervento del paesaggista Ermanno Casasco: si deve a lui la vasca in cemento che ricorda i vasconi di raccolta dell'acqua piovana, la lastra in ardesia che ripropone i salti d’acqua e la cascata ispirata alle cadute di ossigenazione. Il parco dispone, inoltre, di un'arena di 1700 posti, dove, nelle serate estive, si organizzano eventi di vario genere, tra cui concerti di musica classica, leggera e jazz.

Indirizzo: Via S. Montano (Lacco Ameno)

Orari: da aprile ad ottobre dalle 8.30 alle 19.00

Parco Termale Castiglione 

A metà strada tra Ischia Porto e Casamicciola si trova il Parco Termale Castiglione, l’unico dell’isola che offre da sempre l’ospitalità completa al suo interno, hotel compreso. La struttura offre l’accesso a un angolo di mare tra i più suggestivi dell’Isola, dieci piscine termali con gradazioni tra i 30° e i 40° C, sauna naturale in grotta e di un reparto terme (dove si possono effettuare fanghi, bagni, aerosol, massoterapia), bagno turco, due percorsi kneipp, pontile centro benessere e spa, due bar, un ristorante self service e il rinomato ‘O Guarracino “à la carte”. Al Castiglione, inoltre, troverete un pontile sul mare attrezzato con sedie sdraio e lettini. Per chi ama lo sport c’è la possibilità di seguire corsi di acqua gym in piscina.

Indirizzo: Via Castiglione, 62  (Casamicciola Terme)

Orari: da aprile ad ottobre dalle 9.00 alle 19.00

Terme di Cavascura

Situate in prossimità della famosa spiaggia dei Maronti, le terme di Cavascura sono le più antiche sorgenti naturali dell’isola, conosciute sin dal periodo della colonizzazione greca dell'isola ma riscoperte e valorizzate nel periodo romano. Si tratta di un bacino idrologico naturale scavato nella pietra viva di un vallone. Qui sembra che il tempo si sia fermato, le terme conservano ancora le antichissime grotte, la piccola cascata, le sorgenti bollenti che continuano a venir giù dal monte da secoli. Per raggiungere Cavascura bisogna seguire un rivoletto di acqua calda che si apre su un piccolo letto tra le pareti tufacee della collina. Spettacolare è il gioco di colori che si osserva man mano che ci si addentra. Ad un certo punto del percorso si intravede un piccolo corridoio dalle alti pareti di tufo con delle cellette scavate nella roccia: è una sala termale a cielo aperto, con ginestre, folti cespugli, alberi di castagno e querce. Nel fondo della valle, dove finisce la parete tufacea gorgoglia la sorgente termale con i suoi salutiferi vapori. Nella penombra riposante degli antri gli ospiti fanno il bagno in autentico contatto con la natura non mediato dall'intervento dell'uomo. Continuando il percorso ci si trova davanti una doccia calda che viene giù dalla montagna come una piccola cascata e una sauna naturale scavata in una grotta di tufo. In una grotta satura di vapori si praticano le antiche stufe, inalando esalazioni gassose che provengono direttamente dalla profondità del bacino idrotermale. Presso le Terme di Cavascura è nato, inoltre, un centro benessere dove poter fare fanghi, bagni e docce termali, sauna naturale e massaggi.

Indirizzo: Via Lesca, 11 (Barano) 

Orari: da aprile ad ottobre dalle 8.30 alle 18.00

Giardini Termali Aphrodite Apollon 

Non molto lontano dalla splendida Baia di Sant’Angeloo, si trova il Parco Termale Aphrodite Apollon. Forse il suo nome fa riferimento alla bellezza unica del luogo, un centro benessere immerso nella natura che ai massaggi associa i benefici dell’acqua termale. La struttura mette a disposizione degli ospiti 12 piscine termali con temperature che vanno dai 20° ai 42° C, di cui due con acqua marina, una piscina coperta con idromassaggio, una sauna in una grotta naturale e un beauty-center per i trattamenti estetici personalizzati. Il parco dispone anche di una spiaggia privata attrezzata, dove fare anche un pò di sport come il fitness e il beach-volley. Oltre al benessere delle terme, gli ospiti hanno anche la possibilità di usufruire di un ultra panoramico bar-ristorante con una splendida terrazza sul mare per un spuntino dolce o salato.

Indirizzo: Via Comandante Maddalena, 55 (Serrara Fontana)

Orari: da aprile ad ottobre dalle 9.00 alle 19.00


Allegati

Si parla di