L'Oro di Napoli

Pasquetta a Napoli: i quattro parchi più belli per una giornata all'aria aperta

Pasquetta si avvicina e, tempo permettendo, è il momento giusto per una scampagnata o un picnic in un parco. Ancora non vi siete organizzati?. Tranquilli, vi consigliamo dove poter trascorrere una bella giornata restando comodamente a Napoli. Ecco i migliori parchi cittadini dove poter passare una Lunedì dell'Angelo con amici e familiari

Pasquetta si avvicina e, tempo permettendo, è il momento giusto per una scampagnata o un picnic in un parco. Ancora non vi siete organizzati?. Tranquilli, vi consigliamo dove poter trascorrere una bella giornata restando comodamente a Napoli.  Ecco i migliori parchi cittadini dove poter passare una Lunedì dell'Angelo con amici e famigliari.

Parco Virgiliano

Viale Virgilio

Il ''Parco Virgiliano'' (per i napoletani più nostalgici ''Parco della Rimembranza'') è uno degli spazi verdi e panoramici della città di Napoli, situato nel quartiere di Posillipo. Ideale per una giornata di sole, le numerose terrazze panoramiche permettono una vista stupenda delle isole di Capri, Ischia e Procida, e dell'isolotto di Nisida; per non parlare della vista mozzafiato del Vesuvio, del golfo di Bacoli e della penisola sorrentina. Perfetto per le famiglie, all'interno è presente un'area giochi per bambini.

-Parco di Capodimonte

Via Milano

Il ''Real Parco di Capodimonte'' è un magnifico parco cittadino che si trova nella zona antistante la famosa Reggia, nel quartiere di Capodimonte, costruito per volere di Carlo III di Borbone. Le vedute panoramiche su Posillipo, San Martino e il Vesuvio hanno reso il parco uno dei maggiori poli turistici della città, divenendo, secondo le stime del Ministero del 2016, l'ottavo sito italiano per numero di presenze. L'accesso al parco è consentito da tre ingressi: ''La porta di Mezzo'', principale; la ''Porta di Miano'' e ''La Porta di Santa Maria dei Monti''. Nel parco è si contano oltre 400 varietà di alberi secolari.

-Parco Villa Floridiana

Via Cimarosa

Il ''Parco Villa Floridiana'' si trova nel quartiere Vomero e ospita la famosa e splendida ''Villa Floridiana'', una delle residenze reali borboniche. Ospita altresì il ''Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina''. Perfetto per gita romantica il parco offre scenografie mozzafiato tra sentieri e boschetti (famoso quelle di camelie), ed elementi tipici del giardino all'italiana. Nel retro della villa è possibile visitare il laghetto in cui sono presenti tartarughe.

-Parco del Poggio

Viale del Poggio di Capodimonte

Il ''Parco del Poggio'' è un recente parco urbano che sorge nella zona dei Colli Aminei a Napoli. Nel parco vi è un'area giochi per bambini, delle gradinate per spettatori che si affacciano su di un laghetto semicircolare con cascate al centro del quale si gode uno splendido panorama del centro storico e il golfo in direzione del Vesuvio.


Si parla di