L'Oro di Napoli

Gli 11 panorami più belli di Napoli

Da Posillipo al Lungomare, dal Vomero al Corso Vittorio Emanuele, un elenco dei luoghi più magici della città

Per la sua bellezza e fecondità gli Dei si contendono il possesso della città”. Con queste parole lo storico greco Polibio descriveva Napoli. Nessuna città del mondo mediterraneo antico poteva competere per la soave bellezza con quella partenopea. Oggi come allora, Napoli rimane una delle città più belle e affascinanti del mondo, grazie alla sua storia e, sorprattutto, alle sue innumerevoli bellezze naturali. Non si può visitare Napoli senza rimanere “stregati” dai suoi paesaggi mozzafiato. La città offre numerosi punti panoramici da cui poter ammirare “viste” meravigliose. Scorci da cartolina, sempre nuovi e diversi, da contemplare all’alba, al tramonto e quando c’è il sole.

Ecco quali sono gli 11 luoghi da non perdere secondo NapoliToday.

Posillipo - Terrazza di Sant’Antonio

E’ un dei luoghi più suggestivi di Napoli. Per raggiungere la terrazza, antistante la Chiesa di Sant’Antonio, bisogna percorrere in salita le cosiddette “Tredici scese” (le famose rampe che collegano Posillipo a Mergellina). Dalla terrazza si può ammirare la città in tutto il suo splendore. L’azzurro del cielo e il blu del mare, il Vesuvio che si staglia sullo sfondo del golfo, il Castel dell’Ovo che si allunga sul mare, le case signorili della Riviera di Chiaia che incorniciano il lungomare, fino alla collina del Vomero che culmina in Castel Sant’Elmo. Questa splendida terrazza sembra essere stata costruita per poter ammirare una delle vedute più suggestive di Napoli, quella che l’ha resa celebre in tutto il mondo.

Parco Virgiliano

Conosciuto come “Il Parco della Rimembranza”, il Virgiliano è un parco panoramico, situato a ben 150 metri sul mare, che si affaccia sul golfo di Napoli. Ubicato sul promontorio di Posillipo a ridosso di Coroglio, è attraversato dalla Grotta di Seiano. Il parco offre una veduta immensa ed estesa delle zone più belle della città: da qui è possibile ammirare il centro storico, il lungomare, il Vesuvio, le tre isole dell’arcipelago, l’area flegrea con i quartieri di Agnano, Fuorigrotta, Pianura e il golfo di Pozzuoli, il golfo di Bacoli e Monte di Procida. Una delle terrazze più ampie del parco si affaccia sull’isolotto di Nisida, mentre sulla destra si possono vedere Bagnoli e i resti dell’Italsider. Inoltre, proseguendo oltre la punta, si possono ammirare il golfo di Napoli, Sorrento, Capri e la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici oltre a bellissime e ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Da qualsiasi punto la si guardi, la città appare sempre bellissima e magica.  

Piazzale di San Martino e Castel Sant’Elmo

Situato davanti alla Certosa, il Piazzale di San Martino offre uno dei panorami più suggestivi di Napoli. Da qui è possibile godere dell’intera città con un solo sguardo. A qualsiasi ora del giorno il belvedere è animato da ragazzi, coppie e turisti che si recano nel piazzale per ammirare la fantastica vista che abbraccia Spaccanapoli (strada che taglia in due la città), la zona di Capodimonte, il mare costellato di barche a vela e, naturalmente, il Vesuvio con parte del golfo. Per una visuale più completa bisogna salire sugli spalti di Castel Sant’Elmo, il cui ingresso si trova qualche metro prima del piazzale di San Martino, dove è possibile ammirare l’intero lungomare, da Santa Lucia a Posillipo, ma anche Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, il porto, il promontorio di Posillipo, l’isola di Capri e, ovviamente, il Vesuvio. Curiosità: il Castel Sant’Elmo è l’unico castello in tutta l’Europa a possedere una forma a stella a 6 punte. Ed è proprio grazie a questa sua particolare forma che dai suoi imponenti bastioni è possibile ammirare uno dei panorami più belli dell’intera città.

Parco dei Camaldoli

Si tratta del punto più alto della città, oltre che del più grande parco urbano italiano, con 135 ettari di superficie boschiva. Dall’Eremo dei Camaldoli, a 485 metri sul livello del mare, è possibile ammirare il belvedere più suggestivo di Napoli. Non solo Vesuvio, lungomare e centro storico ma anche la penisola sorrentina e Capo Posillipo, le tre isole del golfo (Ischia, Procida e Capri), la collina del Vomero e i quartieri di Fuorigrotta, Soccavo, Agnano, Pozzuoli ed i Campi Flegrei. Quando il tempo è nitido si gode dalla collina dei Camaldoli una fantastica vista su gran parte della Campania che arriva fino ai monti del Lazio e del Sannio.

Villa Floridiana

Situata nel cuore del Vomero, la Villa Floridiana offre uno dei panorami più belli di Napoli oltre ad essere uno dei principali polmoni verdi della città. All’interno si trova il famoso Museo delle Ceramiche del Duca di Martina. Scendendo le splendide scale che portano a una maestosa fontana, si giunge a uno splendido belvedere da dove si possono ammirare il lungomare, la rotonda Diaz, la Vialla Comunale, l’intero Golfo e le isole.

Parco Vergliliano a Piedigrotta

Il parco Vergiliano a Piedigrotta, detto anche “parco della Tomba di Virgilio” (da non confondere con il parco Virgiliano del quartiere Posillipo) offre un panorama davvero suggestivo. Situato in una location di eccellenza, nella zona di Piedigrotta, dietro l'omonima chiesa, è famoso perché contiene le spoglie di Giacomo Leopardi e di Virgilio. E’ un angolo di verde lontano dal caos cittadino, con una vista mozzafiato sull’intero golfo di Napoli.

Lungomare Caracciolo

E’ uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti. Il Lungomare di Napoli è un percorso di circa 3 km che costeggia il mare e che parte dal borgo Santa Lucia e arriva a Mergellina, dove finisce via Caracciolo. Quest’ultima via costeggia una delle “vedute” più belle e famose al mondo. Da qui è possibile ammirare in un colpo d’occhio il Vesuvio, l’isola di Capri, il meraviglioso Castel dell’Ovo e il promontorio di Posillipo. Si tratta di uno dei luoghi più magici di Napoli, sospeso tra sogno e realtà!

Scale di Marechiaro

Luogo romantico per eccellenza, Marechiaro è un borgo marinaro nel cuore del quartiere Posillipo. È divenuto famoso per le sue frequentazioni hollywoodiane e per i suoi ristoranti tipici che affacciano sullo splendido panorama del golfo e per il caratteristico “Scoglione”. Per raggiungere il borgo si deve percorrere la suggestiva “discesa di Marechiaro” che porta a una piccola spiaggetta dove si trova la famosa “Fenestrella” che ispirò Salvatore Di Giacomo. La leggenda narra che il poeta e scrittore napoletano, vedendo una piccola finestra sul cui davanzale c'era un garofano, ebbe l'ispirazione per scrivere una delle più celebri canzoni napoletane: “Marechiare”. Tutt'oggi la finestra esiste, e c'è sempre un garofano fresco sul davanzale, oltre ad una lapide celebrativa in marmo bianco con sopra inciso lo spartito della canzone e il nome del suo autore. Da questo borgo si può ammirare la vista panoramica dell’intera città, del Vesuvio, della penisola sorrentina e dell'isola di Capri che compare esattamente di fronte alla tipica spiaggetta del borgo. Dalle scale che giungono alle “Finestrella”, invece, si può godere di una veduta più ampia dello scoglione di Marechiaro, uno dei luoghi più amati dai napoletani per fare il bagno.

Parco Nazionale del Vesuvio

Situato nel comune di Ottaviano (in provincia di Napoli), il Parco Nazionale del Vesuvio è uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo campano. Da qui è possibile avere una visione completa del golfo, delle isole e di tutte le province campane. La visita al Gran Cono consente di ammirare, in un clima di grande relax caratterizzato dalla presenza di fumarole, paesaggi mozzafiato. Dalla Penisola Sorrentina ai monti dell’Irpinia, dalle isole (Capri, Ischia e Procida) ai Campi Flegrei… si può osservare tutta la bellezza della città in un colpo solo! Dotati di un binocolo è possibile anche intravedere i singoli quartieri di Napoli… si tratta di una vista davvero spettacolare! 

Corso Vittorio Emanuele

E’ una delle più importanti e panoramiche strade della città. Il Corso Vittorio Emanuele si noda con andamento sinuoso da piazza Mazzini a via Piedigrotta, toccando la collina del Vomero. Ampi tratti del corso offrono panorami davvero unici. In primo piano si possono notare i quartieri spagnoli e l'intero centro storico, la zona di Chaia e Toledo, Monte di Dio e Santa Lucia. A fare da sfondo, invece, è l'imponente Vesuvio con l'incantevole Golfo di Napoli.

Monte di Procida - Molo di Acquamorta

Meta preferita dalle coppie di innamorati, è uno dei luoghi più romantici di Napoli. Acquamorta è una piccola spiaggia con uno splendido porticciolo situata in una delle insenature di Monte di Procida che guarda l’isola omonima. Procida è così vicina che sembra quasi di poterla toccare allungando la mano. Da qui si può ammirare uno dei tramonti più belli della città.


Allegati

Si parla di